News

martedì 03 settembre 2013, 09:21

Più alti di 11 cm dalla metà del 19° secolo grazie anche ad una migliore alimentazione

Uno studio ha rivelato che in Europa l’altezza media è aumentata di 11cm rispetto agli europei del 1800 grazie ad una migliore alimentazione, igiene e salute in generale



Più alti di 11 cm dalla metà del 19° secolo grazie anche ad una migliore alimentazione. Uno studio ha rivelato che in Europa l’altezza media è aumentata di 11cm rispetto agli europei del 1800 grazie ad una migliore alimentazione, igiene e salute in generale. Il documento, pubblicato sulla rivista Oxford Economic  Papers , grazie al prof Hatton, ha esaminato i dati provenienti da fonti militari e moderne indagini sulla popolazione dal 1870 al 1980 in 15 paesi europei fondamentale ed è importante per capire come migliori condizioni igieniche e alimentari contribuiscano a migliorare lo stato di salute in generale.  Purtroppo il risultato è relativo ai dati degli uomini perché ci sono pochi dati che ne consentano uno studio analogo per le donne. Di sicuro per i ricercatori che hanno condotto lo studio la genetica è responsabile nel determinare l’altezza , però un aumento così evidente non può dipendere solo da questo. Quali sono le ragioni che hanno portato ad un aumento dell’altezza della popolazione? Tra le cause abbiamo la riduzione drastica delle malattie infantili. I primi due anni di vita sono determinanti per la corretta crescita di un bambino. La presenza di un alto tasso di malattie respiratorie o diarree, che ha causato nel passato un’alta mortalità infantile, avrebbe influito sui bambini che sopravvivevano con l’aumento dell’altezza. Ad influire in modo determinante è subentrata anche la riduzione del numero dei componenti di una famiglia, perché le famiglie sono sempre più piccole. Oltre alla ridotta dimensione delle famiglie, ha influito anche l’aumento del reddito, condizioni di vita più igieniche e una migliore educazione sulla salute e la nutrizione. Alcune differenze si sono evidenziate tra sud e nord dell’europa. Nel nord dell’europa l’altezza si è guadagnata prima rispetto al sud dell’europa perché le condizioni igienico sanitarie e nutrizionali sono migliorate prima rispetto al sud dell’europa, dove invece il fenomeno è avvenuto solo dopo la seconda guerra mondiale.  I benefici a lungo termine di migliori servizi igienico-sanitari , di igiene e nutrizione son quindi alla base di questo miglioramento della salute in generale. L’ aumento dell’altezza è un riflesso di come la disponibilità di cibo e la nutrizione ha ampiamente migliorato la salute degli individui fino a condurci alla situazione attuale in cui hanno preso il sopravvento gli eccessi di grassi e zuccheri. Aumenti di statura umana sono un indicatore chiave del miglioramento della salute media della popolazione, anche se non si deve pensare che individui che non sono alti siano necessariamente non sani. Mentre la valutazione della crescita dell’altezza media è un utile indice di buona salute, non si deve dimenticare che bisogna affrontare le ragioni delle cattive condizioni di salute che esistono ai giorni nostri. Bisogna concentrarsi sulla sana alimentazione e l’esercizio fisico per migliorare la salute.

 

fonte: BBC news health 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma