News

mercoledì 09 ottobre 2013, 13:58

Obesity day, domani 10 ottobre per combattere l'obesità

L’epidemia si chiama obesità e colpisce il 50% delle persone nei paesi occidentali, mentre solo in Italia il 10% della popolazione



Obesity day, domani 10 ottobre per combattere l'obesità. L’epidemia si chiama obesità e colpisce il 50% delle persone nei paesi occidentali, mentre solo in Italia il 10% della popolazione. Il 10 ottobre è il giorno della lotta all’obesità. La giornata mondiale contro l’obesità l’Obesity day. sarà celebrata per ricordare che l’obesità è una vera e propria patologia e che si deve combatterla come qualsiasi altra epidemia. IL 10% della popolazione italiana è obesa, il 33,1% degli italiani è in sovrappeso, di questi gli uomini sono il 41% mentre  le donne il 25,7%. Obesità e malattie correlate, tra le più comuni ci sono diabete ed ipertensione arteriosa,  hanno un costo sociale e personale altissimo, sia perché si devono assumere farmaci, sia perché la qualità della vita viene compromessa. U obeso spende 750 euro all’anno per tutto ciò. Fattori ambientali e genetici determinano la comparsa dell’obesità, il cibo diventa una vera e propria droga che crea dipendenza e dalla quale è difficile uscire. Il cibo compensa una serie di fattori come lo stress e le frustrazioni, stile di vita e cattive abitudini. Non ci sono scuse che tengano, solo il 5% degli obesi lo deve a fattori endocrini. L’aspettativa di vita di u obeso si riduce drasticamente oltre ad ammalarsi di diabete, malattie cardiocircolatorie e cancro. In poche parole si muore di obesità. Le soluzioni ci sono e sono alla portata di tutti senza scuse, si deve modificare lo stile di vita e seguire una corretta educazione alimentare. Attività fisica, stile di vita, sana e corretta alimentazione ecco la soluzione non facile, ma possibile.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma