News

venerdì 27 gennaio 2012, 12:40

Obesità e dolore, c'è un collegamento?

Chi è obeso sarebbe più soggetto al dolore secondo uno studio condotto negli Stati Uniti



Obesità e dolore andrebbero di pari passo: secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, infatti, coloro che sono sovrappeso o obesi avrebbero più opportunità di sperimentare dolore rispetto a coloro che non lo sono.

La ricerca, condotta da Arthur A. Stone e Joan E. Broderick alla Stony Brook University di New York, è stata effettuata sotto forma di intervista telefonica tra il 2008 e il 2010 dalla Gallup Organization, e tra le diverse domande sul dolore, è stato chiesto ai partecipanti se avessero sperimentato dolore il giorno precedente al contatto.

I ricercatori, i quali hanno calcolato l’indice di massa corporea di ciascun partecipante basandosi su altezza e peso, hanno riscontrato che il 63% di coloro che avevano partecipato al sondaggio, 1,010,762 persone, erano stati classificati come sovrappreso (38%) o obesi (25%), e per questi sono stati calcolati livelli di dolore più elevati del 20% rispetto agli altri, e maggiore era il peso, maggiore era il dolore.

Lo studio, pubblicato nell’edizione online di Obesity, ha secondo Stone confermato i risultati di precedenti ricerche effettuate sul tema: la spiegazione, invece, sarebbe da trovarsi nel fatto che l’avere grasso in eccesso scatenerebbe complicanze nei naturali processi fisiologici, e questo porterebbe poi a infiammazioni e dolore, depressione o artrite.


Andrea Proietti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: News

Tags:
obesit,
dolore

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma