Ricette

mercoledì 27 giugno 2012, 02:57

La dieta tisanoreica

La dieta tisanoreica



Che cosa è la dieta tisanoreica? Si sente parlare sempre più spesso di questo regime alimentare che sarebbe in grado di garantire un dimagrimento rapido e efficace, ma di che cosa si tratta esattamente?

 

La dieta tisanoreica è stata recentemente ideata da un fitoterapeuta italiano, Gianluca Mech, e si fonda sostanzialmente sul fare seguire al soggetto che intende perdere peso un regime alimentare iperproteico da protrarre per un periodo di tempo ben definito (di poco superiore ad un mese).

 

Alimentarsi con molte proteine e con la totale assenza di altre sostanze che forniscono all'organismo energia da bruciare, ovvero carboidrati, grassi e zuccheri, attiva infatti un naturale processo di chetosi.

 

La chetosi si fonda sul fatto che, per l'appunto, un organismo in cui sono carenti determinate sostanze nutritive si ritrova costretto ad attingere alle sue riserve adipose per produrre energia, implicando così un calo di peso evidente.

 

Una delle critiche che sono state mosse alla dieta tisanoreica di Mech è quella che riguarda tutte le diete con una durata ben definita: alimentandosi per alcune settimane con sole proteine, infatti, il dimagrimento è pressochè assicurato, ma nel momento in cui il soggetto deve riprendere un'alimentazione varia ed equilibrata può reagire in differenti modi, anche recuperando rapidamente i chili perduti.

 

Ad ogni modo, cosa distingue la dieta tisanoreica dalle altre diete iperproteiche per dimagrire?

 

La dieta tisanoreica non si basa sulla semplice scelta dei cibi, ma prevede che il soggetto che vi si sottopone acquisti una serie di "pat", dei mix di vitamine, sali minerali ed erbe che devono essere mescolati con acqua ed in seguito cucinati secondo le modalità indicate.

 

In questa maniera si possono preparare una serie di cibi, molto simili a quelli che siamo abituati a consumare, i quali tuttavia hanno un profilo nutrizionale completamente diverso, del tutto privo di carboidrati, zuccheri e grassi, ed al contrario ricco di proteine.

 

Quali sono dunque i costi della dieta tisanoreica? Ogni singolo "pat" costa circa 4 euro, dunque per una dieta completa il costo oscilla tra i 500 ed i 600 euro.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti