Mangiare Sano

venerdý 03 aprile, 15:28

VITAMINA D

VITAMINA D



VITAMINA D

COSA FA
La Vitamina D facilita lo sviluppo e la calcificazione delle ossa aumentando l’assorbimento del calcio assunto con la dieta. Se il calcio assunto è abbondante, questo si deposita nelle ossa, se al contrario è insufficiente, grazie alla vitamina D viene mobilizzato dall’osso e immesso nel sangue in modo da mantenere normale la calcemia.
 
COSA E'
Classificazione
La Vitamina D, conosciuta anche come Calciferolo, è vitamina liposolubile e viene accumulata nel corpo (principalmente nel fegato). Essa si forma nella pelle umana in seguito all’esposizione ai raggi solari, esposizione che può variare a seconda dell’età e della carnagione e va dai 10 minuti a un massimo di 1 ora e mezza.
 
Chi ne ha più bisogno? 
Gli adolescenti che non assumono regolarmente questa vitamina con la dieta e che rimangono principalmente "fra le pareti domestiche" (ricordiamo che l’esposizione al sole è fondamentale).
Gli anziani, poiché la produzione di vitamina D diminuisce con l’aumentare dell’età
 
Principi dietetici
La vitamina D è contenuta nell’olio di fegato di pesce, nel latte, nel burro e nei cereali.
 
Il fabbisogno nutrizionale
Secondo il Reference Daily Intake è opportuno assumere 400 I.U. (Unità Internazionali) giornalieri di questa vitamina.
 
Interazioni
L’olio minerale così come gli agenti antibatterici o le cure per abbassare il tasso del colesterolo nel sangue possono interferire con la vitamina D diminuendone l’assorbimento da parte del corpo umano.
 
Formulazione
La Vitamina D è contenuta in complessi multivitaminici o associata al Calcio.
 
Modo e tempo di somministrazione
La Vitamina D può essere assunta giornalmente dopo i pasti principali.



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