News

giovedì 19 settembre 2013, 08:48

"Baby chef per un giorno", economia domestica e fattorie didattiche

Venerdì 20 Settembre a Roma Eur, Palazzo Congressi, tornano a scuola l'economia domestica e le fattorie didattiche, grazie a Coldiretti



"Baby chef per un giorno", educazione domestica e fattorie didattiche. Venerdì 20 Settembre a Roma Eur, Palazzo Congressi, tornano a scuola l'economia domestica e le fattorie didattiche.  Anche se dal sapore un po'retrò torna nella scuole l’insegnamento dell’economia domestica. Ma non solo perché è in continua ascesa il successo registrato dalle  fattorie didattiche dove si passa dalla teoria alla pratica vera e propria. Le materie principali sono seminare, raccogliere, trasformare, manipolare e creare. Attività pratiche dove si impara facendo. Coldiretti e Fondazione Campagna Amica lanciano la Fattoria Didattica come proposta di un progetto educativo che coinvolge sia gli imprenditori agricoli che i bambini per trasmettere conoscenze e sapere  ai più piccoli. Venerdì 20 settembre alle 9,30 a Roma Eur all’ingresso principale del Palazzo Congressi in Viale Kennedy 1, nell’ambito di “Nativity”, il più grande evento della pediatria italiana, si apre questo nuovo modo di fare esperienze per scoprire e conoscere antiche tradizioni delle produzioni locali, oltre che sviluppare manualità e creatività attraverso laboratori didattici. L’orto didattico servirà a guidare i bambini nella coltivazione delle verdure biologiche. Nel l laboratorio che vede i piccoli impegnati in cucina si insegneranno i trucchi del mestiere per la preparazione di pasta fatta a mano fresca, per decorare le torte in modo creativo e soprattutto per riciclare gli avanzi e contenere gli sprechi. Altri laboratori consentono la degustazione del miele per riconoscerne le differenze tra i vari tipi e imparare la stagionalità dei prodotti della terra.  L’iniziativa Coldiretti-Fondazione Campagna Amica proseguirà per tutto il week end dalle ore 10 alle ore 19 per concludersi domenica 22 settembre.

fonte: Coldiretti 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma