News

lunedì 06 aprile 2009, 16:09

Occhio ai batteri

Occhio ai batteri



Con il caldo la proliferazione dei microbi è molto più facile. Meglio quindi consumare al più presto i cibi deperibili, buttare via gli avanzi e sopratutto evitare i cibi a "rischio", come:
-le preparazioni a base di uova crude
-latticini, formaggi freschi e panna
-carni e pesci poco cotti o addirittura crudi 
 La dieta anticaldo
Calore e disidratazione fanno perdere all'organismo una gran quantità di sali e acqua, che è opportuno reintegrare con frutta e verdura, ricche di potassio. Bisogna poi assicurarsi una quota sufficiente di carboidrati complessi, contenuti in cereali e derivati, che danno la giusta carica di energia. A cena, è bene prevedere piatti leggeri, alternando carne e pesce.
Contenitori e pellicole
Comodissima, per avvolgere gli alimenti, la PELLICOLA trasparente (scegliete il tipo senza pvc, per evitare il rischio di migrazione di particelle di plastica in alimenti grassi). L'ALLUMINIO, ottima barriera contro luce, odori e umidità, non deve stare a contatto con cibi acidi o sotto sale. Nel VETRO (un po' pesante) si può mettere di tutto, così come nei contenitori di plastica per alimenti, mentre nelle VASCHETTE USA E GETTA di alluminio vanno sopratutto cibi vegetali non conditi. 
  Bambini in vacanza
Anche se in vacanza è ammesso qualche strappo alla regola, non esagerate con bibite e ghiaccioli, prodotti ricchi di coloranti, aromi artificiali e zucchero. Proponete invece succhi di frutta diluiti in acqua e fatti gelare negli stampini o centrifugati di frutta e verdura per dissetare i più piccoli in modo sano e aumentare l'apporto di sali e vitamine.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma