Bambino

venerdì 18 dicembre 2009, 02:41

Allattamento e credenze popolari

Vero o falso?



L'arte dell'allattamento è stata per secoli tramandata attraverso la tradizione orale. Come molti altri argomenti riguardanti la donna, è coperto da un alone di mistero che ne nasconde i segreti ai più e lascia trapelare solo alcune "notizie" non compromettenti.

Questo bizzarro modo di tramandare il sapere su questa pratica così naturale ha fatto si che, tutto quello che una futura mamma riesce a sapere prima del parto, si riduce a poche "dicerie" raccontate da nonne, mamme, zie e amiche oppure mariti e padri premurosi che cercano di condividere la conoscenza.

Solo negli ultimi decenni, con la medicalizzazione della "nascita", anche l'allattamento ha trovato posto all'interno delle "pratiche mediche". Questo non ha contribuito a sfatare le credenze anzi ne ha create delle altre e alimentato le esistenti.

Come in ogni tradizione popolare che si rispetti c'è qualcosa di vero e qualcosa no. Un piccolo viaggio in queste credenze potrà aiutare le future mamme a capire qualcosa in più a riguardo. Il mio consiglio però resta sempre di rivolgervi al personale paramedico qualificato (insomma alle ostetriche!).

Partiamo dal presupposto che ogni donna, in quanto mammifero, ha il latte (salvo ovviamente complicazioni mediche reali). Non credete a NESSUNO che vi dica che "voi non avete latte", "non lo avrete", "non lo aveva vostra madre o vostra sorella quindi neppure voi". Avete mai visto una mucca senza latte? So che nn è un bellissimo paragone ma rende perfettamente l'idea.

Il latte della mamma è il miglior alimento che si possa dare ad un bambino perchè è creato su misura per lui. Oramai non ci crede più nessuno ma negli anni 70 si diceva che il latte artificiale fosse migliore per composizione (domandiamoci il perchè!).

"Il vostro latte è troppo grasso" "troppo lento" "è acqua" "non è buono". FALSO! Il vostro latte va benissimo per il vostro bambino! E' fatto per lui come potrebbe essere diversamente?

"Non avete abbastanza latte" FALSO! Attaccate il bambino ogni volta che lo desidera e vedrete che prenderà il latte di cui ha bisogno.

"Il bambino deve mangiare ogni tre ore" FALSO! il bambino allattato al seno mangia ogni volta che lo desidera perchè ogni vota la composizione del latte è differente e solo lui sa quanto ne ha mangiato e quanto è sazio.

"Meglio una dormita che una mangiata" DIPENDE! In condizioni normali sarebbe vero ma attenzione anche troppa sonnolenza potrebbe essere indice di malessere.

"La birra fa latte" VERO! sembra che il luppolo ne aiuti la produzione. Ma non esagerate!

Ce ne sarebbero moltissimi altri ma credo di aver reso l'idea di ciò che è importante per un buon allattamento al seno: ogni mamma nel suo cuore sa quello che è meglio per il proprio bimbo quindi seguiamo l'istinto e assecondiamo i bisogni del nostro bambino. 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti