prodotti dietetici
E' cosa risaputa: la fibra è indispensabile per una corretta alimentazione e come aiuto nelle diete ipocaloriche. Ma non tutta la fibra è uguale. Alcuni tipi di fibra hanno benefici superiori rispetto ad altri, e il glucomannano è di sicuro uno di questi. Il glucomannano è un polisaccaride ad alto peso molecolare, estratto dal tubero della Amorphophallus konjac , una pianta utilizzata per... segue »
E' solo una falsa credenza che le donne incinta debbano mangiare per due. In realtà, un eccesso di cibo e di calorie in gravidanza porta soltanto ad un insano aumento del peso corporeo. E' tuttavia vero che l' alimentazione gioca un ruolo di primaria importanza per il corretto sviluppo del feto e che, durante la gravidanza, si assiste ad un aumento del fabbisogno della maggior parte dei... segue »
Prodotti dimagranti: cosa sono gli alimenti sostitutivi?
Per ridurre l' apporto calorico quotidiano, e soprattutto per limitare il consumo di grassi e di altre sostanze che mal di conciliano con una dieta dimagrante, può essere molto utile scegliere dei prodotti sostitutivi , i quali garantiscono un gusto molto simile a quello dell'equivalente alimento classico. I prodotti sostitutivi sono dei particolari dimagranti, i quali in sostanza offrono la... segue »
Dieta e dietetica: che differenza c'è tra questi termini?
Dieta e dietetica sono due termini molto simili, ma che in realtà hanno dei significati diversi che è bene conoscere per poter intraprendere un regime alimentare corretto ed equilibrato. Con la parola dieta si intendono le abitudini alimentari, sia a livello quantitativo che qualitativo, seguite da una persona in un determinato periodo. Quando si parla di dieta si è spesso erroneamente portati... segue »
I prodotti alimentari dietetici: quando utilizzarli?
Cosa si intende con il termine prodotti alimentari dietetici ? Spesso si è portati a credere che, con un'espressione di questo tipo, si vogliano indicare dei prodotti in grado di ridurre il peso corporeo, dunque di favorire lo smaltimento dei grassi in eccesso. In realtà, nulla di più sbagliato, dal momento che i prodotti alimentari dietetici sono ben altra cosa. Anzitutto, per comprendere il... segue »
Prodotti dietetici dimagranti per eliminare i chili di troppo
I prodotti dietetici dimagranti sono delle tipologie di alimenti che non devono essere confuse con i prodotti alimentari dietetici, i quali sono ben altra cosa. I prodotti alimentari dietetici sono degli alimenti che offrono al soggetto la possibilità di assumere giornalmente le sostanze nutritive suggerite dal medico o dal nutrizionista. La dietetica è infatti una scienza che si occupa... segue »
Alimenti per diabetici: cosa scegliere e cosa evitare
Il diabete è un problema di salute con cui convivono moltissime persone, il quale consiste sostanzialmente nell'eccessiva secrezione di urina in un limitato periodo di tempo; un qualcosa di decisamente fastidioso, dunque, soprattutto se si considerano le esigenze sociali e di lavoro del soggetto. Esistono diverse tipologie di diabete, ed anche per questo motivo è quantomai opportuna una visita... segue »
Cibi senza colesterolo: quali scegliere?
Scegliere dei cibi senza colesterolo è fondamentale per tutte le persone che soffrono di ipercolesterolemia, ovvero di una presenza di colesterolo nel sangue superiore ai livelli medi. Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel sangue, la quale dunque non rappresenta di per se una minaccia alla salute; al contrario, anzi, il colesterolo svolge delle funzioni molto utili ai fini... segue »
Alimenti dietetici: di quali hai bisogno?
Si sente spesso parlare di alimenti dietetici, in realtà spesso si tende a fare molta confusione sul significato di questo termine. Che cosa, sono, dunque, gli alimenti dietetici ? Questo tipo di prodotti sono dei cibi che consentono all'organismo di assimilare le sostanze nutritive di cui ha bisogno in maniera mirata, senza assumere delle quantità di altre sostanze che mal si concilierebbero... segue »
Prodotti per celiaci: dove si possono trovare?
In Italia le persone celiache sono tantissime, centinaia di migliaia... si tratta dunque di un piccolo problema di salute decisamente diffuso e che può essere contrastato senza particolari accorgimenti. In realtà, si può anche evitare di definire la celiachia come una patologia, dal momento che è una condizione con la quale la persona può convivere senza problema alcuno. I celiaci, infatti,... segue »
Cibi per diabetici: a quali alimenti è bene rinunciare?
Il diabete è un problema di salute comune a moltissimi italiani, il quale consiste sostanzialmente nella secrezione di quantità di urina superiori ai livelli medi. Si può bene immaginare, dunque, come un aspetto di questo tipo possa rivelarsi problematico nella vita quotidiana, soprattutto per chi lavora e per chi è costantemente a contatto con la gente. Esistono diversi tipi di diabete , per... segue »
Prodotti biologici: perchè sono così genuini?
I prodotti biologici sono una particolare tipologia di alimento, si tratta precisamente di frutta e verdura coltivata esclusivamente nell'ambito dell'agricoltura biologica. In che cosa consiste, dunque, l' agricoltura biologica ? L'agricoltura biologica si basa su delle modalità di coltivazione completamente ecocompatibili, le quali non prevedono in alcun caso l'impiego di sostanze chimiche e... segue »
Le pasticche per dimagrire: come funzionano?
Tra i diversi prodotti dimagranti che è possibile reperire con facilità presso supermercati o altri punti vendita, ci sono senza dubbio le classiche pasticche per dimagrire. Questi prodotti non sono dei veri e propri medicinali, ma vanno comunque assunti con cautela e soprattutto seguendo con moltissima attenzione i consigli per l'utilizzo; in ogni caso prima di intraprendere una cura di questo... segue »
Al primo piatto associamo solitamente la pasta , e si sa che se siamo a dieta non possiamo permetterci di eccedere con i carboidrati , quindi tendiamo ad eliminare questo pasto dal nostro menu dietetico . Ma è possibile invece mangiare un primo piatto e mantenere una corretta dieta dimagrante? Sicuramente sì, basta mangiare dei primi dietetici e ridurre al minimo invece piatti troppo calorici,... segue »