nutrizione
In età scolare si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino, pertanto è in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permanga nell'età adulta. Il progressivo cambiamento dello stile della vita e dei ritmi lavorativi hanno portato a profonde modificazioni delle abitudini alimentari familiari, con la... segue »
Il pesce, soprattutto quello di acqua salata, è uno degli alimenti, di origine animale, più leggero e ricco di elementi nutritivi indispensabili per una sana ed equilibrata alimentazione. Anche se non molto usato in cucina, le ricette di pesce abbondano nella tradizione mediterranea: dagli antipasti, ai primi e ai secondi di pesce. Per secoli i popoli dislocati in località di mare o vicino a... segue »
L'acqua è in assoluto l'elemento più importante della nutrizione . Basti pensare che una disidratazione del solo 8-10% (perdita di circa 4 litri d'acqua) provoca gravi disturbi e qualora superi il 20% (il che richiede alcuni giorni di digiuno assoluto) diventa fatale. Questo perché l'organismo di un adulto è costituito per circa il 60% di questo elemento, la cui presenza è fondamentale non solo... segue »
In un regime alimentare corretto è fondamentale mangiare almeno due volte alla settimana il pesce. Tuttavia, il pesce è un cibo prezioso per l'organismo, ma anche per il portafogli: almeno questo è quello che si pensa. In realtà, non è proprio così: molti trascurano una qualità di pesce cosiddetto povero, il pesce azzurro , così chiamato dal colore azzurrino del dorso dei pesci. Fanno parte di... segue »
Bambino: l’importanza del latte materno
L'alimentazione dei bambini è sempre al centro di numerosi dibattiti. In passato si è parlato più volte dell'importanza del latte materno , non solo dal punto di vista nutrizionale, e quindi per la salute del neonato, ma anche dell'importanza che il latte materno avrebbe nella formazione dei gusti alimentari del bambino. Ha parlarne è un gruppo di ricercatori che hanno esaminato e studiato... segue »
Frutta contro succhi vince la frutta
Al World Nut & Dried Fruit Congress a Budapest è stata presentata una ricerca di un'università britannica che dimostra che i succhi di frutta spremuta fresca, grazie alla spremitura, contengono fino all'equivalente di 5 cucchiaini di zucchero in più della frutta. I succhi devono essere considerati alimenti a parte e non si dovrebbero equiparare le calorie e i valori nutrizionali dei succhi con... segue »
Una buona alimentazione per lo sportivo: cosa mangiare?
Una buona alimentazione è fondamentale tanto per gli atleti quanto per chi non pratica sport; senza dubbio chi si allena costantemente ha una necessità ancor più prioritaria di scegliere i cibi più sani e più genuini. Anzitutto, ci sono delle regole di base da seguire, a prescindere da quale sia la costituzione fisica di una persona e dal tipo di attività sportiva praticata: la dieta deve... segue »
Dietetica e nutrizione clinica: per perdere peso in maniera mirata
Quello tra dietetica e nutrizione clinica è un connubio di fondamentale importanza, che garantisce ottimi risultati soprattutto alle persone che hanno la necessità di perdere del peso in maniera mirata. Le diete dimagranti, infatti, devono essere impartite esclusivamente da medici o comunque da professionisti del settore, e vanno assolutamente evitate le diete "fai da te". Allo stesso modo, non... segue »
I master in dietetica, ottimo percorso formativo per diventare nutrizionisti
I master in dietetic a sono un percorso formativo che tantissime persone scelgono di intraprendere, non solo per ampliare le proprie opportunità professionali, ma anche per migliorare la propria cultura per quanto riguarda la nutrizione. I master sono dei percorsi formativi dedicati esclusivamente a laureati, che consentono di approfondire alcune particolari tematiche e soprattutto di acquisire... segue »
L'integratore dietetico: qual'è la sua vera funzione?
L' integratore dietetico è un prodotto ideato appositamente per agevolare la persona nel seguire un regime alimentare corretto. Per capire bene in che modo si può inquadrare questo tipo di prodotto, è bene fare alcune precisazioni. Anzitutto, laddove si parli di prodotto dietetico, non per forza deve essere inteso come un alimento finalizzato al dimagrimento corporeo ; esistono infatti... segue »
Alimentazione neonatale: indicazioni e consigli
Avere cura del tuo bambino fin dalla primissima età, significa scegliere l' alimentazione e il nutrimento ideale per lui. Nei primi giorni di vita, il bambino è subito attaccato al seno della madre, per permettergli di nutrirlo in modo sano e nutriente. Il latte materno è composto da tante proteine e vitamine , ideale per creare la giusta protezione immunitaria del neonato . Inoltre le sostanze... segue »
Prendersi cura dei bambini è una fase molto delicata dell'essere genitore. Durante il periodo gestazionale, già la futura mamma deve curare la sua alimentazione per gettare le basi di una buona e perfetta salute del bambino. Asserito questo, vediamo come si articola l'alimentazione nel bambino fino a un anno di vita. Vediamo quali sono le fasi più importanti dell'alimentazione di un bambino... segue »
Ricetta per bambini estiva: Polpette verdi
Una ricetta divertente per i vostri bambini . Le verdure sono sempre uno scoglio molto duro, da far mangiare ai bambini . In estate soprattutto, diventa impensabile far mangiare piatti di verdure cotte, e le insalate, che spesso annoiano i bambini . Ecco allora oggi un divertente ricette croccante per i tuoi bambini da gustare in ogni momento della giornata. Ingredienti: Piselli, vanno bene... segue »
Una corretta alimentazione salvaguarda da molte malattie, mantiene un fisico atletico e bello e alza gli standard qualitativi della vita. Mangiare in modo sano sembra essere oggi molto difficile, tra fast food, spuntini, OGM e vita frenetica. Tuttavia un' alimentazione corretta è solo frutto di abitudine e buona volontà. Il primo passo verso un miglioramento della salute e della vita sta nel... segue »
Alimenti: Dieci consigli del Ministero per vincere il caldo a tavola
Un decalogo facile da ricordare e semplici regole da seguire, in vacanza o in citta' sia per il caldo che per una corretta e sana alimentazione. Vediamo cosa ci suggerisce il decalogo: gli orari e il numero dei pasti quotidiani devono essere rispettati, la prima colazione, dev'essere sempre fatta e mai saltata; più frutta e verdura di stagione, si puù mangiare yogurt purchè naturale senza... segue »