fa bene
I frullati di frutta fresca e verdura fanno bene e l'estate è un periodo ideale per prendere la sana abitudine di bere bibite sane, basta un pò di fantasia; gli ingredienti, infatti, non mancano! I succhi in vendita al supermercato, spesso contengono molti zuccheri ed hanno un alto contenuto calorico. Inoltre, non tutti sanno che le vitamine della frutta iniziano a perdere progressivamente le... segue »
Top 10 dei cibi da mangiare per avere capelli sani.
Avere Capelli sani non è solo questione di shampoo o balsamo . Non avrete capelli più sani solo perchè acquistate e usate prodotti costosi. Chi mangia bene avrà capelli più sani. Una dieta ben equilibrata che comprende gli alimenti di seguito elencati non mancherà di tenere i capelli in forma . Evitate diete a basso contenuto di proteine e acidi grassi omega-3 , in quanto sono spesso causa di... segue »
Frutta e verdura che fanno bene
Tre italiani su quattro si difendono dal grande caldo mangiando frutta e verdura, ma fare il pieno di carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, pomodori, peperoni, albicocche non serve solo a combattere l'afa, aiuta anche l'abbronzatura, grazie alla presenza della vitamina A che difende l'organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina, quello che... segue »
Tutti decantano le proprietà del nettare d'oro. Molti preferiscono il miele allo zucchero, anche in cucina. Ad esempio, il miele nei dolci dona un aroma particolare, molto naturale e delicato. Ma quali sono in definitiva le proprietà principali del miele? Il miele: Contiene vitamina E. Contiene Fosforo (utile per la memoria). Contiene Ferro. E' un agente antimicrobico. E' Utile per ustioni e... segue »
Il minore uso di vegetali e il sempre maggiore consumo di carni e formaggio provocano effetti negativi a livello gastrico e intestinale. Un minor senso di sazietà che induce l'individuo a superare il suo fabbisogno calorico giornaliero, una sensazione causata da alimenti poveri di fibre, che provocano una minore secrezione di saliva e succhi gastrici edi conseguenza una minore distensione delle... segue »
Combinare bene i cibi è davvero così complicato?
In fondo le giuste regole per aiutare il nostro organismo e la nostra linea si riducono ad una: scegliere per ogni pasto un piatto forte, quindi un primo o un secondo, accompagnato con una grande quantità di verdure crude o cotte. Ad esempio, se oggi abbiamo voglia di mangiare pesce al cartoccio, scegliamolo come piatto principale arricchendolo con verdure e salse vegetali a piacere.... segue »
Nonostante numerosi studi scientifici abbiano ormai dimostrato come l'integrazione a base di fluoro nei bambini ( fluoroprofilassi ) abbia un ruolo importante nella prevenzione della carie, l'argomento rimane ancora oggetto di intenso dibattito e, a volte, anche di ingiustificati allarmismi. Il fluoro fa bene o fa male? A rispondere è il celebre detto di Paracelso "Omnia venenum sunt: nec sine... segue »
La dieta estiva per chi passa le vacanze al mare è ricca di frutta, verdura e pesce ! Questi alimenti nella dieta estiva al mare forniscono: i caroteni per la pelle al sole il licopene per proteggere la pelle dalle aggressioni solari le vitamine per la tonicità i Sali minerali per l'equilibrio idrico salino dell'organismo l'acqua per l'idratazione le proteine , carboidrati e i grassi per... segue »
Attività fisica: muoviamoci di più
Quando si segue una dieta ipocalorica, l'attività fisica è molto importante. Se si mangia meno , ma non si pratica attività sportiva regolare, il metabolismo consumerà sempre meno calorie, il risultato sarà che dopo la dieta e la perdita di peso, appena si riprenderà un'alimentazione normale si riacquisterà il peso perso . Con l'attività fisica regolare si manterrà alto il metabolismo, così... segue »
I legumi appartengono alla famiglia delle leguminose, in natura li troviamo sotto forma di semi commestibili, e possono essere consumati sia come alimenti freschi, oppure secchi e o surgelati. Tra i legumi più conosciuti e consumati nel nostro paese ci sono : i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie, i ceci, e anche i lupini anche se di questi c'è un'inferiore conoscenza e consumazione. I... segue »
Continuano le nostre chiacchiere sul camminare che fa bene con la dott.ssa Ferrari. Camminare fa bene e costa poco, è uno stile di vita adatto a tutti e consente di essere sempre allegri e felici. Camminare fa bene sempre e ovunque. D.Partecipi a delle passeggiate archeologiche. Ci spieghi di che si tratta? E dove le organizzate? R.Sono chiamate "escursioni urbane" svolte in alcune zone della... segue »
Camminare fa bene e fa dimagrire . Perché camminare fa dimagrire ? Risponde la dott.ssa Ferrari <<Il camminare ti permette di bruciare delle calorie che quotidianamente introduciamo nell'organismo con gli alimenti. Le calorie si bruciano e producono quell'energia necessaria all'organismo per permetterci di muovere le gambe e di camminare. Dimagrire significa che le calorie che perdiamo con il... segue »
Tè verde : un aiuto per la nostra salute
Il tè verde un'antica tradizione che è tornata da diversi anni a far parlare di sé, in termini salutistici per la salute del nostro organismo e il benessere del nostro corpo. Le sue qualità antiossidanti sono decantate da decenni, ma il suo aiuto nella lotta contro i radicali liberi, è stato ampiamente riconosciuto e appurato. Il tè verde per il suo forte potere antiossidante, è una bevanda... segue »
Camminare fa bene: obesità infantile
Continuano le nostre chiacchiere sul camminare che fa bene con la dott.ssa Ferrari. Camminare fa bene a tutti anche ai nostri bambini che in questo modo possono imparare ad avere uno stile di vita sano e prevenire molte malattie. D- Camminare fa bene anche ai bambini, ad esempio camminare fa bene per la prevenzione delll'obesità infantile, come prevenirla? R-< alimentazione sia nelle porzioni... segue »
Il cioccolato fondente fa bene alla salute
Il cioccolato fondente è un allenato della nostra salute , è il risultato di una ricerca, nella quale è stata riscontrata, che nel cacao è presente una generosa quantità di flavonoidi. Questi sono dei potenti antiossidanti che agiscono nel nostro fisico, aiutando a contrastare l'azione dei radicali liberi, e quindi l'invecchiamento cellulare. La nostra bella tavoletta di cioccolato fondente da... segue »