Mangiare Sano
venerdì 26 aprile 2013, 15:57Olio di Macadamia: proprietà ed utilizzo
Per quali utilizzi l'olio di Macadamia può rivelarsi prezioso?
L'olio di Macadamia è una sostanza naturale che può vantare delle proprietà davvero molto interessanti, sia a livello di cosmetico che di prodotto alimentare.
Ma anzitutto, che cosa è l'olio di Macadamia? L'olio di Macadamia è un olio estratto dalla noce di una particolare pianta, appunto la Macadamia, scientificamente chiamata Macadamia Intergrifolia.
Questo liquido dal chiaro colore ambrato e dal tipico odore grasso è composto per oltre il 60% da acido oleico, una sostanza che contribuisce notevolmente ad accentuare le proprietà benefiche di quest'olio.
A livello alimentare, anzitutto, l'olio di Macadamia è un ottimo prodotto per realizzare delle fritture, essendo in grado di sviluppare elevate temperature con molta facilità.
Per la frittura, dunque, l'olio di Macadamia è un'ottima alternativa a all'olio di palma, all'olio di girasole e ad altri tipi di olio utilizzati per questo tipo di finalità; adoperato come semplice olio da tavola, invece, la qualità nutrizionale dell'olio di Macadamia è sicuramente inferiore rispetto a quella dell'olio di oliva.
Anche a livello di cosmesi, come dicevamo, l'olio di Macadamia è decisamente utile, ed ha la capacità di farsi assorbire dalla pelle in modo molto rapido.
In particolare, l'utilizzo dell'olio di Macadamia come cosmetico è molto consigliato per chi ha una pelle secca per via della sua particolare composizione, soprattutto per quanto riguarda la pelle del viso, è spesso incluso tra gli ingredienti dei migliori prodotti solari ed è anche impiegabile come olio da massaggio.
Infine, c'è anche da ricordare che l'olio di Macadamia può rivelarsi utile anche per la cura dei capelli: in particolare, questa sostanza naturale è perfetta per chi sente la necessità di districare la propria capigliatura e di contrastare l'antiestetico effetto crespo.
Insomma, l'olio di Macadamia è una sostanza naturale estremamente versatile, che può rivelarsi utilissima per molteplici diversi impieghi.
Riccardo G.