News
giovedì 26 aprile 2012, 07:39Latte materno ricco di staminali
Il latte materno, mille risorse nutritive e non solo. Contiene anche staminali
Il latte materno contiene staminali oltre a tutti i nutrienti già noti.
Il latte materno da sempre è considerato un alimento indispensabile alla salute del neonato e l'allattamento al seno una pratica salutare sia per la mamma che per il bambino.
Questo latte così unico, da sempre viene studiato e oggi ci hanno trovato anche le staminali.
Queste staminali hanno la caratteristica di essere facilmente isolabili e di avere la capacità di produrre cellule diverse tra loro, quindi delle cellule staminali multipotenti.
Cellule staminali multipotenti vuol dire che sono cellule che si adattano a diversi tipi di cellule.
Da questo tipo di cellule staminali, trasformate in laboratorio, si possono ottenere delle cellule del pancreas, del fegato, delle ossa e dei neuroni.
Le applicazioni del risultato di questo studio potrebbero essere molteplici e vanno dalla medicina rigenerativa, bypassando i problemi etico morali fino ad ora suscitati dall’uso di staminali embrionali, alla loro influenza sullo sviluppo del bambino.
Le ricerca è stata presentata durante il 7° International Breastfeeding and Lactation Symposium che si e' tenuto di recente a Vienna promosso da Medela.
Lo studio è stato condotto dall’University of Western Australia che lavora su ricerche sulle cellule staminali nel latte materno dal 2007.
Per ora la comunità scientifica rimane in attesa di risultati di conferma.