News
domenica 22 aprile 2012, 23:10Disturbi alimentari: alcol, droga e cibo
Una volta c'era alcol, droga e rock and roll, adesso è cibo, anoressia che uccide
Abuso di alcol, droga e cibo, con comportamenti maniaco ossessivi e gravi disturbi alimentari che compaiono già da 8 anni. Quando il cibo diventa l’arma del proprio disagio, si parla di anoressia e bulimia, e di anoressia muoiono 8 mila persona all’anno.
Le malattie correlate a disturbi alimentari colpiscono 3 milioni di persone.
Un’ epidemia che colpisce tutta la società.
500 mila persone fanno, tra i 3 milioni di ammalati di disturbi alimentari, fanno uso di alcol e rientrano nel fenomeno, nuovo in Italia, chiamato drunkoressia.
La drunkoressia fa dimagrire in modo patologico, crea dipendenza da alcol, aumenta il rischio di cirrosi epatica, tumori del fegato, al seno e induce sindromi psicologiche gravi,
L’assunzione di alcol e droga è la regola.
I centri per la cura dei disturbi alimentari sono pochi in Italia e le liste d'attesa sono lunghe, sempre più lunghe. dato l’aumento dei casi di anoressia nervosa.
Nel frattempo di anoressia si muore, perché sono altissimi i casi di suicidio che di malattie gravi e mortali correlate.
Questo è il quadro della situazione in Italia che rivela Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta direttore di due centri per i disturbi del comportamento alimentare in Umbria e referente del Ministero della Salute per i disturbi alimentari.