Dietetica
venerdì 22 luglio 2011, 22:40Dieta e dietetica: che differenza c'è tra questi termini?
Dieta e dietetica sono due concetti differenti, che tuttavia rappresentano un connubio imprescindibile
Dieta e dietetica sono due termini molto simili, ma che in realtà hanno dei significati diversi che è bene conoscere per poter intraprendere un regime alimentare corretto ed equilibrato.
Con la parola dieta si intendono le abitudini alimentari, sia a livello quantitativo che qualitativo, seguite da una persona in un determinato periodo.
Quando si parla di dieta si è spesso erroneamente portati a credere che si tratti esclusivamente di un regime alimentare a basso contenuto calorico e povero di grassi, dunque delle abitudini alimentari finalizzate al dimagrimento.
Il realtà non è corretto associare la parola dieta esclusivamente alla dieta dimagrante, dal momento che esistono tantissimi diversi tipi di dieta che dipendono dalla costituzione fisica di una persona, dallo sport praticato e dalle finalità a livello fisico.
E' proprio qui che è utile chiarire il concetto di dietetica, spesso, come detto, confuso con quello di dieta.
La dietetica è una scienza alimentare che studia le abitudini alimentari più idonee per il singolo individuo, valutandone le capacità di digestione, di assimilazione,le caratteristiche generali dell'organismo e persino lo stile di vita condotto.
Quando si parla di alimenti o di integratori dietetici, dunque, non si deve pensare a dei prodotti "miracolosi" o ancora a dei cibi finalizzati esclusivamente al dimagrimento; si tratta invece di sostanze che, sulla base delle caratteristiche della persona ed anche delle sue esigenze, consentono di garantire un apporto nutrizionale ottimale.
La dietetica è una scienza fondamentale anche nel caso in cui si debba individuare l'alimentazione più idonea per una persona affetta da una qualche patologia.
Riccardo G.