Mangiare Sano
lunedì 24 ottobre 2011, 13:20Colazione a Parigi: pane, croissant e frutta
Se si ha la fortuna di trascorrere un soggiorno a Parigi, si potranno gustare delle squisite colazioni: ecco gli alimenti più diffusi
Che cosa si può gustare in occasione di una colazione a Parigi? Nei bar e nelle strutture ricettive di questa bellissima capitale europea, ogni mattina vengono proposte numerose pietanze tipiche della cucina francese.
In cosa può consistere, dunque, una buona colazione a Parigi? La tradizione gastronomica francese, per quanto riguarda la colazione, non differisce particolarmente da quella italiana, ma vi sono tuttavia delle significative differenze.
Alla base della colazione vi è sempre una bevanda calda, dunque una tazza di latte oppure la classica tazzina di caffè.
Un alimento che invece potrebbe sembrare strano vedersi servire durante la colazione, ma che invece è diffusissimo in Francia in occasione del primo pasto giornaliero, è il pane; in questa nazione, infatti, il pane sostituisce a tutti gli effetti i cereali, e viene gustato principalmente con burro e con marmellata, proprio come avviene, in Italia, per le fette biscottate.
In una colazione a Parigi, dunque in una colazione in Francia in generale, è inoltre assai probabile che assieme alla caffetteria vengano serviti dei frutti; il consumo di frutti durante la colazione è sicuramente più diffuso rispetto all'Italia.
Ovviamente, le colazioni parigine sono molto conosciute per gli squisiti croissant, ovvero i tipici cornetti ripieni farciti con cioccolato, marmellata o miele; il dolce ideale da inzuppare nel latte o nel caffè.
In generale, la cucina francese propone anche tanti altri dolci da forno durante la colazione, quali le Brioche, il Pain au Chocolat, i Beignet e molto altro ancora.
Insomma, se si ha la fortuna di poter gustare una squisita colazione in questa città, le tentazioni saranno davvero tante, dunque chi sta seguendo una dieta dimagrante o chi fa uso di un integratore alimentare per favorire il mantenimento della linea deve fare attenzione a non esagerare, soprattutto con i dolciumi.
Un consiglio: per una gustosa colazione a Parigi, l'ideale è fermarsi in una delle caffetterie tipiche del centro, dall'atmosfera molto suggestiva, oppure optare per i punti vendita di alcune catene bar molto note in Francia, le quali sono davvero sinonimo si garanzia.
Riccardo G.