News
Freddo e cibo, ecco i consigli del Ministero della salute
Il Ministero della salute mette a disposizione dei cittadini un utile decalogo e una guida di approfondimento su come proteggersi al meglio dall'ondata di freddo intenso di questi giorni. Oltre a... segue »
Alimenti: denunce per carne tossica a Torino
La notizia arriva da Torino. Dopo un controllo degli ispettori dell aziende sanitarie cittadine presso mercati e supermercati sulla carne in vendita, sono partite 3 denunce. I controlli effettuati... segue »
Lo zucchero, se troppo, è un alimento che fa male
L'alimento incriminato stavolta è lo zucchero perchè nuoce gravemente alla salute. Uno studio della San Francisco University non addolcisce il risultato della ricerca pubblicata su Nature sui danni... segue »
Integratori alimentari: alchilbenzene no grazie
Integratori alimentari scatta l'allarme alchilbenzene. Alcuni degli integratori a base vegetale che contengono alchilbenzene sono cancerogeni soprattutto per il fegato. L'alchilbenzene è una sostanza che veniva usata come aromatizzante alimentare. Dopo alcune ricerche e test ne è stato vietato l'uso come aromatizzante alimentare nell'UE perché ritenuto cancerogeno. L'università di Milano con la...
segue »
Alimenti: succhi e frutta a fine pasto contro i grassi
Alimenti a base di frutta come i succhi, soprattutto ribes, ananas e prugne riducono lo stress infiammatorio da super pasto calorico e ricco di grassi. Che la frutta dopo mangiato "sgrassi" è una credenza popolare assai diffusa, ma adesso trova anche la conferma da uno studio scientifico condotto dall'INRAN, finanziato dalla Coca Cola e pubblicato su Current Pharmaceutical Design. Il campione...
segue »
Bari: 300 giorni per una gastroscopia
Sembra quasi che si diano i numeri ritardatari del lotto, sulla ruota di Bari una gastroscopia si può aspettare fino a 300 giorni. Purtroppo le battute ironiche non servono per minimizzare il problema, ma anzi per accentuarne la gravità. Secondo un'indagine di Altroconsumo e riportata da tutte le maggiori agenzie, i numeri relativi ai tempi d'attesa per viste ed esami diagnostici in Italia sono...
segue »
Latte, l'assunzione quotidiana farebbe bene al cervello
Uno studio pubblicato sulla rivista International Diary Journal avrebbe nuovamente confermato i benefici derivanti dall'assunzione quotidiana di latte: non si tratterebbe, però, di benefici a carico dell'organismo, come viene spesso messo in evidenza, bensì di miglioramenti nelle prestazioni mentali. La ricerca ha previsto la partecipazione di 900 uomini e donne di età compresa tra i 28 e i 98...
segue »
Diabete, ruolo chiave della melatonina nello sviluppo della malattia
La melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia, avrebbe un ruolo importante nella possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2: secondo uno studio condotto da scienziati dell'Imperial College di Londra e pubblicato su Nature Genetics, infatti, le probabilità di ammalarsi di suddetta patologia aumenterebbero nel caso di persone aventi una mutazione genetica in un recettore della...
segue »
Obesità e dolore, c'è un collegamento?
Obesità e dolore andrebbero di pari passo: secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, infatti, coloro che sono sovrappeso o obesi avrebbero più opportunità di sperimentare dolore rispetto a coloro che non lo sono. La ricerca, condotta da Arthur A. Stone e Joan E. Broderick alla Stony Brook University di New York, è stata effettuata sotto forma di intervista telefonica tra il 2008 e il 2010...
segue »
Fruttosio, quando è troppo fa male al cuore degli adolescenti
Uno studio condotto dalla Georgia Health Sciences University, negli Stati Uniti, ha dimostrato una correlazione tra l'elevato consumo di fruttosio nell'adolescenza e l'insorgere di diabete e problematiche cardiovascolari in età adulta e non solo. La dott.ssa Vanessa Bundy, pediatra residente al Medical College of Georgia, e Norman Pollock, biologo al Georgia Prevention Institute, conduttori...
segue »



_0.jpg)
_0.jpg)

