Ricette
Di solito la pasta con i broccoli non è sinonimo di leggerezza a tavola: la versione tradizionale di questo primo, infatti, abbonda con l'olio e soffrigge tutti gli ingredienti. Questa, invece, è una versione rivisitata in chiave light, ma ugialmente gustosa. Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di pasta tipo orecchiette (500 grammi se usate la versione fresca); 100 grammi di funghi; 300... segue »
E' vero che bisogna cercare di mangiare sano e di non introdurre grassi in eccesso, ma la dieta -inteso come stile di vita, non come regime alimentare dimagrante- deve anche prevedere un diversivo goloso. Un'alimentazine troppo rigida, infatti, finisce per annoiare e allora il pericolo di sgarrare aumenta sensibilmente. Una o due volte alla settimana, quindi, una fettina di dolce è non solo... segue »
Vino Brulè: una ricetta contro il raffreddore
Il raffreddore si sa, è fastidioso, e non passa anno che in famiglia qualcuno non ne venga colpito. Tra i rimedi vari, senza contare le medicine , figurano numerosi "sistemi della nonna", quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione ma che sono sempre efficaci. Una di queste è il vino Brulè , letteralmente il vino bruciato. Esistono in commercio preparati già pronti per questa... segue »
Senza rinunciare ai dolci, scegliamo quelli meno dannosi e più digeribili. Quali scegliere? prodotti da forno, biscotti e torte non farcite, contengono meno zucchero e grassi limitare marmellate, miele, cioccolata da spalmare, confetture. Per salvaguardare i denti non mangiare caramelle morbide, torroni Per le bevande ipocaloriche si deve controllare che tipo di edulcorante è usato e leggere... segue »
Cucinare sano: la frittura poca ma buona
L a frittura è un ottimo metodo di cottura per distruggere completamente batteri, spore e tossine dagli alimenti. Questo metodo di cottura esercita questa azione sugli alimenti grazie alle alte temperature che si raggiungono. Se il vantaggio di una buona igiene potrebbe far scegliere la frittura come metodo di cottura, sono le alte temperature dell'olio che lo rendono nocivo . Difatti l'olio se... segue »
La dieta estiva per chi passa le vacanze al mare è ricca di frutta, verdura e pesce ! Questi alimenti nella dieta estiva al mare forniscono: i caroteni per la pelle al sole il licopene per proteggere la pelle dalle aggressioni solari le vitamine per la tonicità i Sali minerali per l'equilibrio idrico salino dell'organismo l'acqua per l'idratazione le proteine , carboidrati e i grassi per... segue »
Le proprietà alle fragole sono date da: fibre, che inducono anche la riduzione del colesterolo vitamina C , polifenoli e licopene anti radicali liberi, protettivi e antiossidanti minerali come potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio Le proprietà delle fragole sono: dimagranti. Hanno poche caloriche 30kcal/100gr e tanta acqua 90%. Sono ricche di enzimi che attivano il metabolismo dei grassi.... segue »
Le proprietà del limone sono molte: depura l'organismo , uccide i batteri e previene diverse malattie. Oltre all'acido citrico e tante vitamine, tra i suoi componenti troviamo anche: flavonoidi, anticancro, antinfiammatorio, anticolesterolo vitamina C antiossidante Le proprietà del limone non sono solo medicamentose perché si usa tutto il frutto : la scorza: si usa in pasticceria e contiene... segue »
Viva la Pasta Fredda in estate!
La regina della tavola estiva: la pasta fredda ! Caldo, sole, mare...la cucina diventa veloce e intelligente: le paste fredde. Al ritorno dalla spiaggia o da una bella passeggiata in montagna raramente si ha voglia di mettersi a cucinare. Per questo in estate sono molto consigliate le insalate di riso o la pasta fredda. Questi piatti nutrienti e sani non solo possono essere preparati in... segue »
"Farsi una pizza" è la tipica frase in uso tra i giovani per indicare un pasto fuori casa tra amici, non impegnativo, poco costoso, senza la famiglia, quasi un segno di emancipazione. Farsi una pizza, però, è anche sinonimo di un pasto disinvolto e in allegria a casa, una liberazione per chi è addetto a cucinare tutti i giorni, se la si compra già pronta o solo da cuocere. C'è solo l'imbarazzo... segue »