News
Mangiare sano e sport: barbabietola
La barbabietola aiuta a mangiare sano e fa bene. Soprattutto in ambito sportivo, il succo di barbabietola aiuta ad essere resistenti e forti. Un nuovo studio della Exeter University pubblicato sulla rivista Medicine and Science afferma che grazie agli antiossidanti tutto questo è possibile. Come agirebbero gli antiossidanti della barbabietola? Agendo sui vasi, perchè facilitano la... segue »
antiossidanti: stress ambientale fa bene ai pomodori
La pianta di pomodoro si difende dalle aggressioni esterne con una reazione che crea una sorta di stress ossidativo con il conseguente aumento di antiossidanti. Questo evento così particolare è stato oggetto di studi scientifici che dimostrano come pomodori "stressati" contengono più antiossidanti di quelli che non lo sono. L'università di Pisa ha condotto uno studio che ha dimostrato che il... segue »
Mangiare sano: la salute paga un conto "salato" se si eccede con il sale
L'eccesso di sale fa male alla salute, quindi bisogna scegliere di mangiare sano. Il sale farebbe male sia al cuore che al cervello aumentando il rischio di Alzheimer. Lo studio dell'Universita' di Toronto e' stato pubblicato sulla rivista Neurobiology of Aging. Il campione di 1262 persone di età compresa tra i 67 e gli 84 anni è stato oggetto dello studio, per 3 anni con una visita annuale e... segue »
Fine vacanze: gli effetti della melatonia dell'uva
La melatonina scoperta nell' uva rossa aiuterebbe a ritrovare i giusti ritmi biologici al rientro dalle vacanze. Lo afferma una ricerca dell'Istituto di patologia vegetale dell'università di Milano, pubblicata sul 'Journal of the Science of Food and Agricolture'. La fine delle vacanze e il ritorno alla vita quotidiana provocano stress, 8 italiani su 10 ne vengono colpiti. L'uva può essere un... segue »
Cellule staminali: cellule staminali delle bocca come le cellule staminali embrionali
Le cellule staminali della mucosa orale, lo afferma uno studio presso la Scuola Goldschleger della Tel Aviv University of Dental Medicine pubblicato su Stem Cell, potrebbero essere un'alternativa alle cellule staminali embrionali . Questo risultato scientifico è molto importante perchè la ricerca sulle cellule staminali embrionali, è proibita in molti paesi, tra cui l'Italia. Trovare... segue »
Mangiare sano: divorzio e matrimonio fanno ingrassare gli uomini
Il divorzio e il matrimonio fanno ingrassare gli uomini. Questo è il sorprendente risultato di una ricerca condotta negli USA dell'Ohio State University, presentato al Congresso annuale dell'American Sociological Association. Lo studio è stato condotto su un campione di 10.000 persone intervistate nell'arco di poco più di 20 anni, tra queste sono state selezionate e seguite per 2 anni quelle... segue »
Dieta: 30kg in 12 anni...però è ingrassato da Mc Donald's
La notizia arriva dal Brasile, dove un dipendente della catena di fast food più famosa del mondo, Mc Donald's, ha portato in tribunale la compagnia perchè in 12 anni di lavoro ha dovuto seguire una "dieta" che lo ha fatto ingrassare di 30kg. Di diete ce ne sono tante, ma la dieta Mc Donald's non si era mai sentita. A questo regime alimentare forzato a quanto pare è stato sottoposto questo... segue »
Uno studio del Center for Women's Reproductive Care della Columbia University, pubblicato sul 'Journal of Reproductive Medicine', afferma che esiste una relazione tra celiachia e l'infertilità che non trova spiegazioni medico scientifiche di alcune donne. Il campione arruolato per lo studio includeva 191 donne che presentavano infertilità inspigabile. Le donne sono state sottoposte sia al test... segue »
Celiachia: arriva il prontuario mobile su smartphone
Un'applicazione per smartphone consente di avere il prontuario celiachia sempre con sè. La tecnologia è magica e le sue magie sono visibili e fruibili da chi è colpito da celiachia in Italia. Si può avere sullo smartphone il prontuario completo degli alimenti per la celiachia. In Italia i numeri parlano chiaro: 1 italiano su 100 è affetto da celiachia. Questo strumento che è alla sua terza... segue »
Una corretta alimentazione comincia con la riduzione delle calorie degli alimenti
Una corretta alimentazione con un apporto di calorie degli alimenti adeguato fa bene alla salute e lo dimostra uno studio condotto al CNR di Pisa. E' stata pubblicata su Nature Communications la ricerca 'Food restriction enhances visual cortex plasticity in adulthood', condotta da alcuni ricercatori dell'Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (In-Cnr) guidato da... segue »