News

venerdì 19 agosto 2011, 08:33

Una corretta alimentazione comincia con la riduzione delle calorie degli alimenti

Le calorie degli alimenti sono indispensabili per la salute se si segue una corretta alimentazione



Una corretta alimentazione con un apporto di calorie degli alimenti adeguato fa bene alla salute e lo dimostra uno studio condotto al CNR di Pisa. 


E' stata pubblicata su Nature Communications la ricerca 'Food restriction enhances visual cortex plasticity in adulthood', condotta da alcuni ricercatori dell'Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (In-Cnr) guidato da Lamberto Maffei, presidente dell'Accademia nazionale dei Lincei e gia' direttore dell'Istituto, che afferma che ridurre le calorie degli alimenti migliora la plasticita' del cervello, che è responsabile dell'apprendimento, la memoria e il recupero delle funzioni cerebrali danneggiate. quindi una corretta alimentazione con la riduzione delle calorie degli alimenti è fondamentale. 

Lo studio condotto in laboratorio su dei ratti ha evidenziato che si ha un incremento della longevità, con evidenti effetti antinvecchiamento e minore incidenza di malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione e tumori. 

Una corretta alimentazione con il controllo dell'introito delle calorie degli alimenti deve iniziare sian da bambini, perchè correggere cattive abitudini è molto difficile da adulti. 

La riduzione di calorie degli alimenti dev'essere sempre accompagnata da una corretta alimentazione e non dev'essere la porta d'accesso a privazioni e carenze nutrizionali che se innescate provocano allo stesso modo gravi problemi di salute. 

Val Didi 

fonte: (AGI) 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma