News
Salute: un'alimentazione scorretta, poca attività fisica, e l’uso di alcol e droghe ecco l’Italia
L'Italia di questi giorni si mostra in bianco e nero, con le ombre della povertà, della depressione. Aumentano i fattori di rischio per la salute un'alimentazione scorretta, poca attività fisica, e l'uso di alcol e droghe. Lo scatto è quello del Rapporto Osservasalute 2012 (dati 2011) sulla salute degli italiani e della qualità dell'assistenza sanitaria, presentato all'Università Cattolica di... segue »
Latte materno ricco di staminali
Il latte materno contiene staminali oltre a tutti i nutrienti già noti. Il latte materno da sempre è considerato un alimento indispensabile alla salute del neonato e l'allattamento al seno una pratica salutare sia per la mamma che per il bambino. Questo latte così unico, da sempre viene studiato e oggi ci hanno trovato anche le staminali. Queste staminali hanno la caratteristica di essere... segue »
Olio di avocado antiossidante, fa bene
L'avocado è un noto frutto tropicale. Oggi se ne parla non solo come ingrediente del guacamole, salsa messicana, ma è recente parlare dell'olio di avocado come antiossidante. La proprietà antiossidante dell'avocado non era mai stata evidenziata, quindi il suo uso potrebbe essere importante nella prevenzione di molte malattie dovute proprio ad una rapida o precoce ossidazione cellulare. Lo... segue »
Disturbi alimentari: alcol, droga e cibo
Abuso di alcol, droga e cibo, con comportamenti maniaco ossessivi e gravi disturbi alimentari che compaiono già da 8 anni. Quando il cibo diventa l'arma del proprio disagio, si parla di anoressia e bulimia, e di anoressia muoiono 8 mila persona all'anno. Le malattie correlate a disturbi alimentari colpiscono 3 milioni di persone. Un' epidemia che colpisce tutta la società. 500 mila persone... segue »
Pesce, alimento per una corretta alimentazione, da ieri tutto importato
Non è un pesce d'aprile in ritardo, è solo che il pesce quello vero, soprattutto quello italiano, non ci basta più, così importeremo il pesce che mangeremo. Il tutto sin da ieri, 21 aprile. Lo rivela un rapporto pubblicato dalla New economics foundation (Nef) e da Ocean2012, secondo cui il 21 aprile, è stato il "fish dependence day" italiano, una sorta di battesimo con l'ingresso ufficiale... segue »
Obesità: a scuola regna l'anarchia alimentare
Siamo al terzo posto in Europa per i bambini in sovrappeso, ce n'è 1 su 3, mentre siamo al quarto posto per gli obesi, 1 bambino su 10 è obeso. Il nostro paese, è un paese di paffutelli e cicciottelli, che rischiano di rimanere tali anche da adulti, con tutte le conseguenze in ambito sanitario e della salute. Dove sbagliamo? Si comincia già a scuola, perché è proprio a scuola che regna... segue »
Alimenti: un frigo di Jovanotti per conservarli ad arte
Una buona conservazione degli alimenti parte da un buon frigorifero e da alcune regole da seguire per disporre al meglio gli alimenti da conservare in modo sicuro al suo interno. Stavolta però si parla di arte e di come Jovanotti abbia realizzato per beneficienza un frigo che sarà venduto all'asta. Il frigo artistico di Jovanotti è esposto a Milano Studio, durante il Red Bull Curates Canvas... segue »
Alimento: frutta secca, prevenzione e linea
I benefici della frutta secca nell'alimentazione sono noti da anni, ma uno studio pubblicato sul "Journal of American College of Nutrition dimostra che la frutta secca fa dimagrire e previene le malattie cardiocircolatorie. Lo studio condotto dall'Università della Louisiana e si prefiggeva l'obiettivo di valutare come le malattie cardiache, il diabete e la sindrome metabolica, sono influenzate... segue »
Alimenti: Omega3 e Omega6, genetica e cervello
Omega3 e Omega6 prodotti dal nostro organismo, sono parte integrante dello sviluppo del nostro cervello. Lo studio della Uppsala University, pubblicato sul The American Journal of Human Genetics dimostra come esistano implicazioni genetiche nella produzione in grandi quantità di questi due acidi grassi. Lo studio rivela che i geni degli enzimi necessari alla produzione di Omega-3 e Omega-6,... segue »
Alimenti: sin da piccoli quelli giusti accordo Veronesi-Plasmon
Che gli alimenti siano alla base di una buona salute, è noto, come è noto che le buone abitudini alimentari si devono apprendere sin da piccoli. L'Istituto Europeo di oncologia di Umberto Veronesi con Heinz-Plasmon, si sono messi d'accordo per progettare degli alimenti che agiscano sul rafforzamento delle difese immunitarie, per ridurre il rischio di allergie, patologie infiammatorie, morbo... segue »