sintomi di intolleranza alimentare
Il lattosio è il principale zucchero contenuto nel latte, purtroppo per molti di noi non è digeribile, in quanto l'enzima che scinde il lattosio in zuccheri semplici non è sempre presente nel nostro organismo. L'intolleranza al lattosio nell'adulto è molto comune. I sintomi più frequenti dell'intolleranza al lattosio sono: dolore addominale, crampi addominali diffusi, gonfiore e tensione... segue »
Allergie alimentari: riconoscere i sintomi
Le allergie alimentari nei bambini sono un problema abbastanza comune, anche se molto meno diffuso di quanto molti genitori possano pensare. In realtà le allergie alimentari colpiscono solo il 6-8% dei bambini, e sono spesso causate da latte , uova , noci , arachidi , soia , grano e pesce . Tuttavia spesso i genitori attribuiscono ad una reazione allergica altri tipi di disturbi (quali ad... segue »
La dieta per allergici è un particolare tipo di regime alimentare che viene consigliato a quei soggetti che soffrono, appunto, di una determinata allergia verso un tipo di sostanza nutritiva. Come si può facilmente intuire, il termine "dieta per allergici" designa una varietà molto ampia di diete, dal momento che le allergie alimentari che possono interessare una persona sono svariate.... segue »
Che cosa si intende per dieta per intolleranza alimentare? Come si può facilmente intuire, un regime alimentare per chi ha un'intolleranza prevede la totale esclusione dell'alimento che causa questa reazione da parte dell'organismo, ma che cosa è realmente l'intolleranza? Assai spesso, l'intolleranza alimentare è confusa con l'allergia alimentare, ed è bene non incappare in questo errore dal... segue »
Test per intolleranza alimentare cos'è?
Il test per intolleranza alimentare è una particolare verifica di natura medica che ha la finalità di verificare se il soggetto che vi si sottopone è interessato o meno da un'intolleranza alimentare. Ma andiamo per ordine: che cos'è un'intolleranza alimentare? Assai spesso l' intolleranza alimentare è confusa con l' allergia alimentare , tuttavia questi due concetti designano due aspetti molto... segue »
L'allergia al latte bambini è una condizione alimentare discretamente diffusa ed anche piuttosto delicata, dato che, come noto, i latte è un alimento fondamentale per la crescita e lo sviluppo fisico. Anzitutto, c'è da fare una distinzine fondamentale, che è quella tra intolleranza ed allergia alimentare. Nell'intolleranza l'organismo reagisce esclusivamente dal punto di vista metabolico, al... segue »
Sintomi di intolleranza alimentare
Quali sono i più diffusi sintomi di intolleranza alimentare ? Ancor prima di approfondire questo aspetto, è bene comprendere con precisione che cos'è l'intolleranza alimentare, e quali differenze vi sono con l'allergia alimentare. L'intolleranza alimentare è una condizione fisica per la quale l'organismo non riesce ad assimilare un determinato tipo di pietanze, anche nell'allergia il fisico... segue »
Test per le intolleranze alimentari: a cosa serve?
Che cosa è il test per le intolleranze alimentari? Ancor prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire che cosa è, esattamente, un'intolleranza alimentare, e cosa provoca nel soggetto che ne è interessato. Una distinzione di base assolutamente necessaria, soprattutto perchè si fa spesso confusione tra questi due termini, è quella che riguarda le intolleranze alimentari, appunto, e... segue »
Intolleranza alimentare sintomi bambini: cause e cure
Per un'intolleranza alimentare i sintomi nei bambini possono essere svariati, e prima di approfondire questo aspetto è opportuno comprendere che differenza c'è tra intolleranza alimentare, appunto, ed allergia alimentare. Come si può ben intuire, in entrambi i casi il soggetto mostra di avere una reazione negativa al consumo di particolari cibi, con la differenza però che nell'intolleranza... segue »
Intolleranza al lattosio sintomi
Per l'intolleranza al lattosio quali sintomi si possono considerare inequivocabili? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo anzitutto di comprendere che cosa si intende propriamente per intolleranza al lattosio. Il lattosio è un carboidrato presente in importanti quantità nel latte ed in tutti i suoi derivati, per il quale non è affatto raro trovarne delle tracce in una gamma di... segue »
Colon irritato cibi da evitare
Chi è interessato da colon irritato quali cibi deve evitare nella sua dieta? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di comprendere cos'è esattamente il colon irritato e quali disturbi può comportare. Il colon irritato, anche definito come colon infiammato , è un problema piuttosto comune che riguarda appunto uno dei tratti terminali dell' intestino . A causare questa indesiderata... segue »