Pasta...ricca di fibre

lunedì 06 luglio 2009, 15:19

La pasta è davvero un alimento importantissimo nella nostra dieta per l'alto contenuto di fibre , indispensabili al nostro organismo. Con un immediato collegamento alla salute, giustificato del resto dai ripetuti studi e ricerche, le fibre alimentari non possono certo curare le malattie, ma sicuramente possono aiutare a prevenirle. Sono veri e propri corrieri dell'organismo sano, vanno e... segue »

Fibra: proprietà nutrizionali

giovedì 14 gennaio 2010, 16:25

Con il termine " fibra " si indica in genere un insieme di composti di origine vegetale (tra cui cellulosa, emicellulosa, pectine e lignina), a composizione complessa ed eterogenea, per i quali l'organismo umano non possiede gli enzimi necessari alla digestione. Si tratta quindi di composti resistenti all'azione degli enzimi digestivi ed all'assorbimento intestinale, che tuttavia possono in... segue »

Fermenti lattici per riequilibrare

mercoledì 19 gennaio 2011, 23:27

I fermenti lattici sono dei batteri che producono acido lattico. I più comuni sono il Lactobacillus, il Leuconostoc, il Lactococcus e lo Streptococcus. Possono essere probiotici o antibiotici: i primi modificano la flora batterica, mentre i secondi aiutano la produzione di batteri buoni nella flora batterica. Si possono assumere con lo yogurt (che si trova in commercio anche in versioni... segue »

Fermenti lattici: cosa sono e a che cosa servono

martedì 03 maggio 2011, 14:49

I fermenti lattici possono essere un valido aiuto per il nostro sistema intestinale, soprattutto dopo un periodo di particolare stress fisico nel quale si è stati sottoposti ad assunzione di antibiotici. Il compito dei fermenti lattici , è quello di ripristinare all'interno del nostro intestino, l'equilibrio della flora batterica danneggiata da eventuali fattori esterni. Questi svolgono... segue »

I fermenti lattici probiotici: qual'è la loro funzione?

lunedì 04 luglio 2011, 16:24

I cosiddetti fermenti lattici sono delle sostanze naturali che svolgono un'importante funzione benefica nei confronti del nostro organismo, soprattutto per quanto riguarda la digestione . I fermenti lattici svolgono la loro azione direttamente nell' intestino , precisamente nel colon , ovvero la zona intestinale dove si concentra la maggiore quantità di flora batterica; sono proprio questi... segue »

Fermenti probiotici, fondamentali per l'intestino

venerdì 18 novembre 2011, 23:49

I fermenti probiotici sono dei prodotti molto utili per la salute dell'organismo, in grado di garantire regolarità all'intestino e di svolgere diverse altre funzioni preziose per la salute. I fermenti lattici probiotici sono delle sostanze che possono essere assunte per via alimentare tramite diversi cibi, in particolare latte , formaggi e latticini, le quali hanno la capacità di restare "vive"... segue »

Smettere di fumare? ecco perché aumenta il peso

domenica 01 settembre 2013, 08:31

Smettere di fumare? ecco aumenta il peso. Smettere di fumare fa aumentare il peso perché cambia la flora intestinale. Lo rivela uno studio svizzero che afferma che dopo aver smesso di fumare esistono delle condizioni particolari che per varie ragioni fanno proliferare nell'intestino alcuni batteri del tutto simili a quelli presenti nell'intestino delle persone obese. Questo studio contraddice... segue »

Probiotici: cosa sono? Perchè sono così utili all'intestino?

venerdì 10 ottobre 2014, 15:29

I probiotici , non ci sono dubbi, sono degli elementi che possono rivelarsi molto importanti per il benessere dell'organismo, ed in particolare per la condizione dell'intestino. Si parla davvero spesso di probiotici nel mondo degli integratori alimentari, nonchè relativamente ad alcune tipologie di latticini, dunque sorge oramai automatica l'associazione di questo termine con degli effetti... segue »

Fermenti lattici probiotici: perchè consumarli?

sabato 11 ottobre 2014, 21:54

I fermenti lattici probiotici sono delle sostanze molto preziose per la flora intestinale, e la loro utilità è oramai ampiamente conosciuta, anche a livello di prodotti commerciali venduti nei supermercati e nella grande distribuzione. Ma che cosa sono, esattamente, i probiotici? Sebbene, come detto, questo termine sia immediatamente associato alla salute dell'intestino, poche persone conoscono... segue »

Ingrassare è anche una questione ereditaria: gli interessanti risultati di una ricerca

lunedì 09 febbraio 2015, 18:59

Una ricerca scientifica condotta da alcuni biologi genetisti appartenenti alla Cornell University di Ithaca, negli Stati Uniti, ha evidenziato sulla base di solidi fondamenti come la tendenza ad accumulare peso e ad essere interessati da obesità sia fortemente legata a fattori ereditari . Lo studio in questione è stato pubblicato, tramite un apposito articoli, su "Cell", e rappresenta... segue »

Dove si trovano i probiotici negli alimenti

lunedì 15 giugno 2020, 17:09

Cosa sono i probiotici? Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i probiotici sono microrganismi vivi (principalmente batteri e lieviti) che possono conferire benefici per la salute se consumati in quantità adeguate. Compongono la "squadra"dei probiotici: Lactobacilli, Streptococchi, Bifidobatteri e Saccaromiceti. La "squadra" userebbe una strategia di gioco efficace per:... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti