Mangiare Sano

martedì 24 luglio 2012, 14:26

Vitamina B complesso

Vitamina B complesso: perchè questo gruppo di vitamine è considerato così importante?



Che cos'è il vitamina B complesso? Con questo termine si usa indicare un particolare gruppo di vitamine, ovvero appunto la vitamina B, che presenta delle precise funzioni. Vediamo quali sono.

 

Il vitamina B complesso è fondamentale per la salute ed il benessere dell'organismo, e comprende precisamente le seguenti vitamine: vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, B12, oltre ad altri elementi che non sono definibili come propriamente vitamine, ovvero B4, B7, B10 e B11.

 

Le vitamine appartenenti al vitamina B complesso sono contenute in molti alimenti di largo consumo, di conseguenza non è affatto difficile assumerle tramite l'alimentazione tradizionale.

 

Gli elementi del vitamina B complesso si trovano in buone quantità nel riso, nel grano intero, nelle nocciole, nelle mandorle, nelle banane, nelle patate, nel tonno e in diversi altri tipi di ortaggi.

 

Insomma, chi segue un'alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta, verdura ed altri alimenti utili alla dieta, non ha difficoltà ad assumere gli elementi nutritivi appartenenti al vitamina B complesso.

 

Ad ogni modo, nel caso in cui sia riscontrata una carenza di alcuni tipi di vitamine appartenenti a questo gruppo, si possono assumere degli integratori alimentari specifici; non si tratta di medicinali, sia chiaro, ma è comunque consigliabile avvalersi della consulenza di un medico o di un nutrizionista.

 

Ma quali sono, dunque, le principali proprietà degli elementi appartenenti al vitamina B complesso?

 

Anzitutto, le vitamine di questo gruppo sono utili per il benessere e per la salute della cute e dei capelli, per gli occhi, stimolano il naturale funzionamento del fegato, favoriscono l'assimilazione dei lipidi e delle proteine, agevolano il funzionamento del sistema nervoso.

 

Si può bene intuire, dunque, perchè gli elementi del vitamina B complesso sono considerati imprescindibili per la salute ed il benessere della persona.

 

Sintomi evidenti di carenza di questi elementi possono essere secchezza cutanea ed acne, capelli sfibrati e deboli, stitichezza, senso di spossatezza e mancanza d'appetito.

 

In presenza di stress o altre condizioni psico-fisiche sfavorevoli, gli elementi del vitamina B complesso sono assimilati dall'organismo in maniera meno efficace.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti