Mangiare Sano

martedì 08 maggio 2012, 23:11

Prosciutto spagnolo

Quali sono le caratteristiche del prosciutto spagnolo?



Il prosciutto spagnolo è un alimento gustoso e genuino, che negli ultimi tempi si sta diffonendo sempre più nelle salumerie e nei supermercati italiani.

 

Ma quali sono le differenze sostanziali tra il prosciutto spagnolo, appunto, ed i prosciutti che siamo abituati a gustare, ovvero prosciutto crudo, prosciutto cotto, bresaola, porchetta ed altri ancora?

 

Esteriormente, è difficile distinguere un prosciutto spagnolo da un prosciutto di altro tipo, tuttavia le differenze per quanto riguarda i profili nutrizionali sono davvero importanti.

 

Anzitutto, il prosciutto spagnolo ha delle quantità di grassi molto inferiori rispetto a molti altri tipi di prosciutto, e già nell'osservare il prodotto si può notare la differenza: la parte bianca, ovvero quella costituita prevalentemente da grasso che siamo abituati a rimuovere prima del consumo, è davvero minima rispetto ai prosciutti tradizionali.

 

Il prosciutto spagnolo, inoltre, è molto ricco di proteine, tanto da essere considerato dai nutrizionisti come una validissima alternativa alla carne, ed un ottimo alimento per chi pratica sport che hanno come finalità lo sviluppo o il mantenimento della massa muscolare, come ad esempio il Body Building.

 

Questo tipo di prosciutto, inoltre, è ricco di antiossidanti e di vitamine, in particolare di vitamina E, e grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi il prosciutto spagnolo è considerato anche un ottimo alimento per l'apparato cardiovascolare.

 

La qualità del prosciutto spagnolo è dovuta a diversi fattori: anzitutto, ad una cultura dell'allevamento di grande qualità: i maiali, precisamente dei maiali dalla colorazione scura tipici della regione iberica, sono alimentati in maniera ricca e varia in dei luoghi di natura incontaminata ed indicatissima per l'allevamento.

 

Per il resto vi sono tutta una serie di aspetti, ovvero il taglio, la salagione, l'asciugatura, la maturazione e persino in confezionamento, che preservano in maniera molto efficace le ottime caratteristiche nutrizionali del prodotto, mantenendolo anche molto gustoso.

 

Alcuni tipi di prosciutto spagnolo, come ad esempio il Pata Negra, sono decisamente più costosi rispetto a quelli classici, tuttavia la qualità del prodotto è davvero fuori discussione.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti