Mangiare Sano

mercoledì 16 febbraio 2011, 13:00

Pausa pranzo e buffet, attenzione alle calorie

Alimentazione: rapporto tra cibi e calorie.



La pausa pranzo quando si lavora nella routine di tutti i giorni, rappresenta una vera minaccia alla nostra linea e ai buoni principi dell’alimentazione sana.

Purtroppo quando i tempi sono ristretti, è facile e spesso necessario indirizzarsi al bar o al fast  food, vicino il posto di lavoro.

La pausa pranzo speso rappresenta una forte tentazione, è facile cadere vittima della seduzione dei cibi conditi e succulenti presentarti dal buffet del locale ristorativo.

Tutto ciò in genere litiga con le fondamentali basi dell’alimentazione giusta e alleata della nostra salute.

Come agire dunque quando ci troviamo in questa situazione? La regola base dovrebbe essere quella di indicare le nostre preferenze su alimenti poco lavorati, eliminando le patatine, e piatti troppo conditi.

Il buffet quando si arriva dopo ore di lavoro e lo stomaco risente del momento fatidico in cui si vorrebbe mandar giù qualsiasi cosa.

Stiamo attenti. Buttarsi subito su cibi freddi e crudi. Piatti di bresaola per esempio, ma non buttatevi sui salumi quotidianamente, la bresaola è quello più magro.

Oppure su insalatone miste, magari iniziate proprio con quella, colpendo la fame subito con un bel piatto verde, può essere una mossa giusta contro le tentazioni culinarie.

Potete di certo prendere un primo o un secondo, o un piatto unico, ma purché questi siano alimenti leggeri, senza troppe elaborazioni.

Anche per il secondo optate per un filetto ai ferri oppure anche a del pesce al forno.

La pausa pranzo fa parte della nostra routine, e sebbene un’eccezione possa starci, l’importante che la quotidianità segua un regime alimentare amico della nostra salute.

Le calorie sono in agguato e se poi dovete passare diverse ore sedute in ufficio, di certo la pesantezza di un pranzo troppo calorico non aiuta sia nel rendimento professionale, ma soprattutto per la nostra circolazione e tutte le varie funzioni a essa connesse.

Se volete deliziarvi con un dessert, concentratevi su dolci a base di frutta, oppure a una bella macedonia mista con frutti di stagione.

Cercate di mantenere una porzione d’insalata e il consumo di una frutta, importanti per l’apporto di vitamine, fibre e di tutte le sostanze salutari alleate del nostro benessere psicofisico.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti