Il sale in cucina

martedý 21 aprile, 17:24

Il sale in cucina Il sale è gia presente negli alimenti di cui ci nutriamo, di conseguenza non servirebbe nemmeno metterlo a tavola. Un suo consumo eccessivo può portare all'ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte, può aumentare il rischio per alcune malattie del cuore e dei reni. Un elevato consumo di sodio è inoltre collegato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco, a maggiori... segue »

Aiuto ho la pressione alta!

lunedý 20 luglio, 00:44

Aiuto ho la pressione alta! Soffrire di pressione alta ha delle conseguenze a livello di dieta alimentare. In chi soffre di ipertensione è importantissima la diuresi . L'eliminazione dell'urina, infatti, permette di eliminare le scorie e anche alcuni minerali, tra cui il sodio. Il sodio è un sale che favorisce l'innalzamento della pressione arteriosa. Bisoogna tener conto che eliminando il sodio si elimina anche il... segue »

Ridurre il sale nella dieta per controllare la pressione arteriosa

giovedý 20 agosto, 16:09

Ridurre il sale nella dieta per controllare la pressione arteriosa Non è per niente raccomandabile abusare del sale nella dieta per prevenire il rischio che la pressione arteriosa aumenti fino a divenire una patologia: l'ipertensione . Si arriva a questo perché non si controlla il consumo del sale nei cibi o perché si consumano troppi alimenti ricchi di sale e non si fa caso. La pressione arteriosa è la forza che il sangue, spinta dai battiti del cuore... segue »

Dieta e ipertensione

giovedý 17 dicembre, 14:54

Dieta e ipertensione L' ipertensione è una patologia multifattoriale, in genere asintomatica, ma potenzialmente in grado di condurre a più gravi conseguenze a carico di altri organi (cuore, reni, cervello, occhio), a volte anche fatali. Clinicamente si identifica con un valore di pressione arteriosa costantemente uguale o superiore a 90/140. L'ipertensione è una condizione prevenibile e controllabile semplicemente... segue »

Le virtù della banana

mercoledý 07 aprile, 15:26

Le virtù della banana Sia che venga assaporata da sola, come frutto, o in qualche preparazione dolciaria (sublime la banana split!), la banana è in grado di fornire un'incredibile carica nutrizionale. Non solo è particolarmente ricca di potassio e fibra , due importantissimi principi nutritivi, ma possiede anche un buon contenuto in vitamina C, vitamina B6, calcio e magnesio. Grazie all' elevatissimo apporto in... segue »

Ipertensione : fragole e mirtilli per ridurne i rischi

mercoledý 02 febbraio, 12:38

Ipertensione : fragole e mirtilli per ridurne i rischi L' ipertensione è una patologia che se non va curata, può comportare diversi rischi per i soggetti interessati da questa patologia. L'alimentazione da sempre è nostra alleata per contrastare i pericoli degli agenti sterni e tutelare il nostro stato di salute. Gli antiossidanti sono fondamentali per contrastare le cause dell' ipertensione , una patologia che può essere originata da agenti... segue »

Pressione alta: ecco perché il sale fa male

martedý 19 aprile, 18:57

Pressione alta: ecco perché il sale fa male Quando si soffre di pressione alta , la prima cosa che il medico di famiglia suggerisce e quasi impone al paziente è l'eliminazione di sale dalla sua alimentazione. Quest'abitudine non è difficile da prendere, esistono tanti profumi e condimenti in ambito culinario, che ci permettono di avere delle pietanze ugualmente saporite, anche se adoperiamo pochissimo sale, o addirittura è stato... segue »

Sale si sale no che facciamo?

lunedý 23 maggio, 14:57

Sale si sale no che facciamo?  Uno studio, pubblicato il 4 maggio 2011 sul Journal of American Medical Association (JAMA), afferma che le diete a basso contenuto di sale aumentano il rischio di malattie cardiocircolatorie. La sorprendente scoperta è stata fatta da ricercatori europei che hanno seguito un campione di 3.681 uomini e donne per circa otto anni . Lo studio afferma che persone con più bassi livelli di sodio nelle... segue »

Ipertensione arteriosa, la dieta per combatterla

mercoledý 24 agosto, 00:19

Ipertensione arteriosa, la dieta per combatterla Quella dell' ipertensione arteriosa è una patologia piuttosto diffusa, che si presenta principalmente nelle persone in età avanzata e che richiede, per essere fronteggiata in maniera efficace, anzitutto una dieta equilibrata. La pressione alta (così è comunemente chiamata l' ipertensione arteriosa ) è una patologia che per quanto sia pericolosa non ha dei sintomi particolari, di conseguenza è... segue »

Pressione alta alimentazione: evitare il sale

domenica 23 ottobre, 20:59

Pressione alta alimentazione: evitare il sale Per curare la pressione alta l' alimentazione è fondamentale, assieme ovviamente ad altri aspetti di rilievo, quali il mantenimento di un corretto stile di vita e la pratica di un'attività sportiva. La pressione alta, molto conosciuta anche come ipertensione , consiste sostanzialmente nell'aumento sia della pressione arteriosa massima che di quella minima. Si tratta di una patologia non... segue »

Come agisce il sale nell'ipertensione

lunedý 16 gennaio, 07:23

Come agisce il sale nell'ipertensione  Il sale è un alimento, che se usato in eccesso fa aumentare il rischio di ipertensione e malattie cardiocircolatorie. Questo effetto del sale sulla salute è noto, ma fino ad ora non erano noti i meccanismi di questa azione del sale sulla variazione di pressione arteriosa. La scoperta è quindi molto rilevante. L'uso eccessivo del sale stimola la produzione di adrenalina, che agisce come vaso... segue »

Ipertensione e sale: attenti a quei due, scoperto il meccanismo d'azione

giovedý 19 gennaio, 08:04

Ipertensione e sale: attenti a quei due, scoperto il meccanismo d'azione  Sale e ipertensione, verrebbe da dire attenti a quei due, perchè l'eccesso di sale negli alimenti provoca l'ipertensione arteriosa, con danni gravi alla salute. Lo conferma l'ultimo studio della Boston University School of medicine, che ha da pochi giorni divulgato sulla rivista Journal of Hypertension i risultati di una ricerca sulle correlazioni e il meccanismo d'azione del sale sui valori di... segue »

Tarassaco proprietà: quali sono?

martedý 09 aprile, 00:23

Tarassaco proprietà: quali sono? Il tarassaco quali proprietà può vantare? Ancor prima di approfondire questo aspetto molto interessante, cerchiamo anzitutto di capire che cosa è il tarassaco. Il tarassaco è una pianta erbacea molto piuttosto diffusa, che non è affatto raro trovare nelle aree verdi italiane, soprattutto nei prati; nel linguaggio comune è spesso definito come "dente di cane", " dente di leone " o stella... segue »

Tarassaco controindicazioni quali sono?

mercoledý 10 aprile, 22:44

Tarassaco controindicazioni quali sono? Per il tarassaco quali sono le controindicazioni possibili? Ancor prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire cosa è il tarassaco, e per quale motivo il suo consumo è, in alcuni casi, vivamente consigliato. Il tarassaco è una pianta erbacea tutt'altro che rara sul territorio italiano, la quale si sviluppa soprattutto su prati ed altre aree verdi. Si tratta di una pianta dai fiori... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti