News

mercoledì 10 agosto 2011, 12:59

Dimagrire: masticare bene aiuta una corretta alimentazione

Masticare lentamente fa dimagrire e fa bene a una corretta alimentazione



American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato una ricerca condotta da Jie Li della Scuola di Salute Pubblica alla Harbin Medical University che afferma che la masticazione aiuta a mantenere il peso e a dimagrire. 

Il campione di 30 uomini adulti, era composto da obesi e normopeso, è stato sottoposto ad un controllo e monitoraggio della masticazione. 

La metodologia dello studio prevedeva che ci fossero 2 gruppi, è stato servito del cibo identico sia che per quantità che per contenuto calorico ad entrambi i gruppi, l'unica differenza sostanziale era che un gruppo doveva mangiare ogni boccone con 15 masticazioni, l'altro gruppo con 40 masticazioni. 

Il risultato dello studio è stato interessante.

Gli obesi tendevano a masticare meno e più velocemente, quindi mangiavano di più. 

Se costretti a masticare 40 volte un solo boccone, ingerivano fino al 12% delle calorie in meno, quindi a livello biologico si ha una riduzione del senso di fame grazie ai livelli ematici più bassi di grelina e a livelli più alti di colecistochina, ormone deputato allo stimolo della sazietà.

La conclusione è che la masticazione è uno strumento utile per dimagrire e per controllare il peso.

Con una corretta alimentazione e qualche esercizio fisico la masticazione corretta può prevenire il soprappeso o far dimagrire. Oltre a questo risultato si potrebbe evidenziare che la masticazione oltre a dimagrire fa bene anche in tutti i casi in cui si deve avere una migliore irrorazione cerebrale e nella risposta glicemica dopo il pasto. 

Val Didi

fonte. Coldiretti 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma