Ricette

martedì 24 gennaio 2012, 15:01

Bomboniere fai da te per un regalo originale

In occasione di un lieto evento (anniversari, matrimoni, cresime...) si possono regalare delle bomboniere fai da te?



Le bomboniere fai da te sono un'idea davvero simpatica ed originale per regalare a parenti, amici, ed in generale a tutti gli invitati ad una cerimonia, un piccolo oggetto che possa rappresentare un bel ricordo dell'evento, magari arricchito da alcune golosità da gustare.

 

Come è noto, infatti, nella cultura italiana è tradizione molto radicata quella di donare a tutti gli invitati, in occasione di battesimi, cresime, matrimoni o altro, delle bomboniere, dunque dei gadget da conservare come ricordo della piacevole giornata trascorsa in compagnia.

 

Potenzialmente, può essere una bomboniera davvero qualsiasi cosa: un oggetto simpatico e buffo, un pezzo di murano, una penna, un fermacarte, un oggetto che può rivelarsi utile nella vita quotidiana... insomma, si può dare davvero libero sfogo alla fantasia, tutto dipende dai gusti di chi festeggia.

 

Alla bomboniera, che si tratti di bomboniera fai da te o di una bomboniera acquistata presso un negozio specializzato, come ad esempio la suggestiva torta bomboniera, viene di norma abbinato un bigliettino che ricorda, appunto, l'evento al quale è legata, ed anche dei piccoli dolciumi.

 

Come vuole tradizione, spesso assieme alla bomboniera sono regalati dei confetti, ovvero dei piccoli dolci preparati ricoprendo delle mandorle con della glassa di zucchero; per ogni tipologia di evento (matrimonio, anniversario, battesimo...) è previsto un colore differente.

 

Oltre ad essere simbolo di fortuna e di prosperità, i confetti sono un dolce piuttosto leggero, dunque che può essere consumato tranquillamente anche da chi segue una dieta dimagrante o da chi utilizza degli integratori alimentari.

 

Ed allora, quali possono essere degli esempi di bomboniere fai da te?

 

Ci si può divertire, ad esempio a realizzare dei piccoli oggetti, come ad esempio dei gadget, delle lavorazioni artigianali realizzate modellando materiali di vario tipo, degli origami, dei sacchetti di cartone abbelliti, magari, da un nastro... insomma, tutto sta nell'essere creativi ed originali.

 

Aldilà di quello che può essere il risparmio economico di una scelta di questo tipo, offrire delle bombiniere fai da te è davvero una scelta simpatica.

 

Per proporre una bomboniera fai da te al 100%, inoltre, può essere un'ottima idea quella di cimentarsi nella preparazione dei confetti, seguendo le medesime tradizioni seguite dai pasticceri specializzati in questo tipo di realizzazioni.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti