carne
Molti bambini oggi soffrono di obesità, questo sia perchè hanno uno stile di vita poco regolare e sia perchè la loro alimentazione è sballata e poco equilibrata. Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti riguardo alcuni alimenti che consumano i bambini e i modi in cui consumarli. Carne Preferibilmente 3 volte alla settimana, di cui 2 volte bianca (es. coniglio, pollo, tacchino) ed 1 volta rossa... segue »
Fra coloro che mangiano poca carne, pollo e pesce o che diventano vegetariani nella società odierna troviamo soprattutto le donne e le ragazze giovani. Facendo così corrono il rischio di esaurire le riserve di ferro e subire gli effetti di questa mancanza. Le carenze di ferro riducono le capacità finzionali del cervello, peggiorando la memoria e la capacità di apprendimento . Non soffre solo il... segue »
Il kebab è un piatto diffuso in moltissimi paesi, dal nord Africa al Medio Oriente, dalla Grecia alla Turchia. Con questo nome si indica innanzi tutto un ben preciso metodo di cottura che avviene attraverso il tipico spiedo verticale. La carne prima di essere cotta può essere messa a marinare o condita con spezie, ma i condimenti variano da paese a paese e da persona a persona. Man mano che la... segue »
Natale Vegetariano ... si può!
Voglio diventare vegetariano! Si, ma come la mettiamo con i menù delle feste? Si può confezionare un menù speciale per questi giorni? Cosa preparare per i vostri amici che non mangiano carne? Ecco alcune proposte per non sfigurare: * Una bella zuppa di verdure . * Potete giocare con le spezie confezionando un purè con cannella e noce moscata. * Sperimentate gli accostamenti agrodolci ad esempio... segue »
Da sempre ritenuta simbolo di benessere alimentare e sociale, negli ultimi tempi la carne sta vivendo un periodo di forte crisi, legata ad una varietà di fattori etici, di salute e di sicurezza alimentare. Tra questi si ricordano i problemi legati al sovrappeso ed al colesterolo, ormai divenuti vere e proprie epidemie, la preoccupazione nei confronti di alcune malattie trasmissibili attraverso... segue »
La dieta dissociata consente di mangiare di tutto in quantità, ma non nello stesso pasto. La dieta dissociata predilige cibi naturali e integrali e prevede il piatto unico. Nella dieta dissociata non associare: · carne e pasta, per esempio) · latte, carne, uova, pesce, formaggi e legumi) · cibi e bevande acide con proteine e amidi · consumare la frutta lontano dai pasti Come sono strutturati i... segue »
La dieta estiva in montagna dev'essere equilibrata tra il dispendio energetico e l'introito calorico con gli alimenti. Il cibo in montagna è buono e molto ricco, meglio non esagerare ! Salumi e formaggi di montagna sono buoni, non possono essere consumati tutti i giorni, troppi grassi e troppo pesanti per la digestione si devono limitare. In questa stagione ci sono anche i funghi con vitamine,... segue »
Alimentazione bambino: 6-8mesi
Alimentazione bambino: 6-8 mesi ancora qualche consiglio per rendere l'alimentazione del bambino piacevole e priva di traumi e conseguenze negative sul futuro comportamento alimentare del bambino. Dopo i 7 mesi si potrà alternare il brodo di carne a quello di verdure nella preparazione della minestrina. Come si prepara un genuino brodo di carne? Per preparare un brodo di carne buono come quello... segue »
Alimentazione bambino: fino a 12 mesi
Lo schema dei pasti non cambia molto nell'alimentazione del bamabino fino a 12 mesi, normalmente sono 4 pasti nella giornata. Due pasti sono a base di latte e latticini quindi via libera a latte materno se possibile oppure latte di proseguimento o latte vaccino diluito yogurt ricotta farine lattee Due pasti sono a base di minestrina , con il seguente schema: 200 grammi di brodo vegetale o di... segue »
Alimentazione bambino: 2-3 anni
Continua il nostro viaggio culinario nell'alimentazione del bambino dai 2 ai 3 anni. Lo schema dei pasti dell'alimentazione del bambino dai 2 ai 3 anni comprende la colazione, il pranzo, la merenda e la cena. I bambini hanno già i loro gusti definiti, hanno bisogno di seguire con ordine uno schema nella loro alimentazione puntuale e ordinato. Cosa mangeranno i bambini a pranzo e a cena? I due... segue »
Mangiare Bene? Dove? Africa Meridionale : Sudafrica, Namibia, Botwana, Zambia e Zimbabwe Agli italiani piace mangiare bene nel mondo Oggi voglio andare a mangiare bene in Africa Meridionale: Sudafrica, Namibia, Botwana, Zambia e Zimbabwe. Cosa significa mangiare bene in Africa Meridionale Sudafrica, Namibia, Botwana, Zambia e Zimbabwe? o Assaporare dei piatti che hanno elementi inglesi,... segue »
Cosciotto d'agnello allo zenzero
Ingredienti per 6 persone: - 1 cosciotto d'agnello di 2 kg. circa - 2 mele renette - 10 gr. di zenzero fresco tritato - 1 spicchio d'aglio tritato - 2 chiodi di garofano pestati - 1 limone - 1 ciuffo di prezzemolo tritato - 25 gr. di burro - 100 gr. di lardo - 30 gr. di mollica di pane raffermo - 1 mazzetto misto di salvia e rosmarino - 2 dl di vino bianco secco - 2 gambi di sedano - 1 cipolla... segue »
In Italia i primi sequestri della carne surgelata della SEB
Sette bambini s ono ricoverati e uno è in prognosi riservata in seguito ad un'intossicazione alimentare da E.Choli, che però non ha nulla in comune con il ceppo tedesco. I bambini sono ricoverati all'ospedale di Lille nel nord della Francia, hanno tra i 20 mesi e gli 8 anni, avevano mangiato Il prodotto surgelato Steak Hache's 100% carne di bovino surgelata dell'a zienda francese SEB che sembra... segue »
Una delle tracce della prova d'italiano all'ultimo esame di maturità poneva un quesito" Siamo quello che mangiamo? ". La Coldiretti, ha commentato gli aspetti socio economici e il rapporto tra scienza e alimentazione perchè alla base della domanda posta nel titolo. Secondo la Coldiretti, su dati Di Eurobarometro, il 75% degli italian i teme con preoccupazione la diffusione della clonazione. La... segue »
Il pollo, ottimo alimento per chi si allena in palestra
Il poll o è un alimento molto indicato per chi pratica sport e desidera mantenere un fisico atletico con un buon livello muscolare; precisamente, il pollo è consigliabile per tutte le persone che svolgono un'attività sportiva che prevede degli sforzi intensi ed in cui si sviluppa molto la massa muscolare , come il Body Building. Come ben sapranno tutti i più assidui frequentatori delle... segue »