News
giovedì 19 gennaio 2012, 08:04Ipertensione e sale: attenti a quei due, scoperto il meccanismo d'azione
Il sale in eccesso negli alimenti causa ipertensione arteriosa, oggi se ne conosce anche il meccanismo d'azione
Sale e ipertensione, verrebbe da dire attenti a quei due, perchè l'eccesso di sale negli alimenti provoca l'ipertensione arteriosa, con danni gravi alla salute.
Lo conferma l'ultimo studio della Boston University School of medicine, che ha da pochi giorni divulgato sulla rivista Journal of Hypertension i risultati di una ricerca sulle correlazioni e il meccanismo d'azione del sale sui valori di pressione arteriosa.
Se fino ad ora si sapeva solo che il sale alzva la pressione, oggi, grazie a questo studio se ne conosce il meccanismo d'azione.
L'introito con gli alimenti di sale in eccesso provoca una risposta chiara del sistema nervoso simpatico con la produzione di adrenalina.
L'adrenalina agisce a livello dei vasi arteriosi con una risposta vasocostrittrice, che provoca l'ipertensione arteriosa.
Nello studio si è anche descritto un altro meccanismo quello del volume ampliato di ipertensione, che è la pressione esercitata dalla ritenzione di liquidi del sale sulle pareti delle arterie.
Si Conferma così, che un eccesso di sale negli alimenti provoca dei danni anche gravi alla salute, causando ipertensione arteriosa e di conseguenza altre malattie al sistema circolatorio.