News
domenica 24 luglio 2011, 11:25Frutta e verdura made in Italy: scendono i consumi
Frutta e verdura a tavola fanno bene alla salute
Gli acquisti di frutta e verdura made in Italy erano di 450kg a famiglia nel 2000, 350kg nel 2010, per il 2011 si registra un calo del 9% nel primo trimestre 2011.
La frutta e la verdura sulla tavola degli italiani si è ridotta di 100kg all'anno.
Le cause di questa situazione sono da ricercarsi nel peggioramento delle condizioni metereologiche, nell'emergenza mal gestita dell'Escherichia coli che ha penalizzato tutto il mercato della frutta verdura made in Italy e nell'aumento dei prezzi che triplicano dal campo alla tavola, ma possono anche quadruplicare secondo i passaggi dal produttore alla tavola.
Al produttore la frutta e la verdura sono pagate solo alcuni centesimi provocando una crisi fortissima che non copre i costi di produzione.
Questa situazioni nel made in Italy di frutta e verdura provoca danni economici locali;abbattimento dei frutteti con conseguenze ambientali anche gravi; danni alla salute perchè esiste il rischio di non avere a disposizione frutta e verdura nella dieta.
La presenza di frutta e verdura fresche nella dieta è fondamantale per la prevenzione di malattie e per il mantenimento di un buono stato di salute.
Val Didi
fonte: Coldiretti