News
lunedì 06 febbraio 2012, 09:46Freddo e cibo, ecco i consigli del Ministero della salute
Il Ministero della salute mette online un decalogo e una guida su come comportarsi contro il freddo
Il Ministero della salute mette a disposizione dei cittadini un utile decalogo e una guida di approfondimento su come proteggersi al meglio dall'ondata di freddo intenso di questi giorni.
Oltre a regole di comportamento su come muoversi in casa e all'esterno, ad esempio, usando l'abbigliamento giusto, il Ministero consiglia anche cosa mangiare e cosa bere in questi giorni di grande freddo.
Cosa consiglia il decalogo del Ministero?
Bisogna fare attenzione in casa con termosifoni, per evitare dispersione di calore, stufe, coperte elettriche e tutto quello che usiamo per stare caldi.
Ci consiglia come vestirci all'esterno, quando uscire evitando le ore più fredde soprattutto per chi soffre di malattie cardiocircolatorie, cosa portare in macchina, e tanti altri consigli utili per prevenire malattie, complicazioni e incidenti.
Come proteggere e tutelare al meglio tutte le persone più vulnerabili come bambini, anziani e malati.
Per quanto riguarda l'alimentazione il Ministero consiglia di bere più di un litro di liquidi al giorno, bevande calde, brodi, minestre o acqua, puchè non siano alcolici, che sono dannosi a queste temperature perchè aumentano la dispersione di calore corporeo.
Per chi volesse scaricare il decalogo e la guida, lo trova sul sito del Ministero