Dietetica
venerdì 25 febbraio 2011, 23:11Dieta anticellulite
Come combattere la cellulite a tavola
La cellulite, come sappiamo, è un inestetismo cutaneo, che viene causato dalla formazione di pannicoli adiposi sotto pelle.
Per prevenire questo problema, occorre adottare uno stile di vita sano e abbinare dei prodotti cosmetici adatti.
Lo stile di vita, naturalmente, inizia a tavola: ci sono, infatti, alimenti che ci possono aiutare a combattere la formazione di grasso e la ritenzione idrica e cibi che, al contrario, sarebbe meglio evitare.
Tra i cibi consigliati, ci sono i frutti ad elevato contenuto di vitamina C (quali agrumi e kiwi), le verdure di colore verde (lattuga, broccoli, spinaci, cavolfiori, peperoni) e ortaggi quali i pomodori.
Sono molto indicati anche i cibi con proprietà diuretiche, come tè verde, cetrioli, ananas, melone, pesche, anguria e fragole.
Vanno invece evitati i cibi salati, gli insaccati, le fritture e le bevande alcooliche.
Una nostra compagna durante la giornata è la bottiglia dell'acqua: bisogna berne almeno due litri al giorno, quindi è bene cercare di bere ad intervalli regolari, possibilmente acqua naturale (quella gasata tende a farci sentire gonfi).
Sotto il profilo cosmetico, invece, se non si tratta di una cellulite persistente, possiamo utilizzare una crema-fango anticellulite, che consente di unire un prodotto di facile assorbimento -la crema- con un concentrato di principi attivi, da far agire durante la notte.
Il prodotto va massaggiato energicamente e lasciato agire tutta la notte.
Lia Caminiti