News
sabato 26 gennaio 2013, 03:19Anoressia esiste relazione alterazione parti cervello
L'anoressia sarebbe determinata dall'alterazione cerebrale di alcune aree che determinano l'errata percezione del corpo
Anoressia, il cervello ha delle funzioni alterate
Anoressia nervosa e alterazioni del cervello sembrerebbe l’ultima scoperta in relazione alla scoperta delle cause che determinerebbero questo disturbo grave dell’alimentazione. I risultati sono stati rivelati da uno studio tedesco che afferma che l’anoressia nervosa è in stretta relazione con delle alterazioni cerebrali che determinerebbero una visone distorta del proprio corpo. Nelle persone che soffrono di anoressia alcune connessioni che permettono al cervello di elaborare e interpretare le immagini risultano alterate.
Lo studio e' stato condotto da studiosi della (Ruhr-Universitat, University of Witten-Herdeck e dalla University of Osnabruck e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Behavioural Brain Research.
il giro fusiforme e l'area extrastriata del corpo sono state le aree cerebrali analizzate in quanto ricoprono un ruolo fondamentale nella percezione del corpo. Di queste aree sono state analizzate sia la funzionalità che le connessioni recettoriali su un campione i dieci donne anoressiche e 15 sane. Il metodo utilizzato è stato quello della risonanza magnetica. Il risultato ha rivelato che nelle donne anoressiche le connessioni tra queste due aree sono molto deboli, la conclusione è che più debole è la connessione e maggiore sarà l’alterazione della percezione del proprio corpo.