Caffeina: l'alleato della memoria

mercoledý 08 luglio, 13:02

Caffeina: l'alleato della memoria Il consumo di caffeina può aiutare a prevenire o curare la malattia di Alzheimer. Due nuovi recenti studi hanno ha ottenuto altre informazioni sulle proprietà della caffeina. Ricercatori americani segnalano che una dose giornaliera di 500 mg di caffeina - l'equivalente in cinque tazze di caffè - migliora la memoria. Gli effetti della caffeina sono stati studiati nei topi: in essi l'assunzione... segue »

Memoria e vista migliorano mangiando di meno

venerdý 27 maggio, 17:37

Memoria e vista migliorano mangiando di meno L'alimentazione e soprattutto mangiare in modo sano, ha una grande importanza per la salute e il buon mantenimento del nostro organismo. Oggi una ricerca svolta dall'Istituto di neuroscienze del Cnr e della Scuola normale superiore di Pisa, ha coperto la correlazione che c'è tra la plasticità del cervello e l'assunzione dei cibi che si ingeriscono quotidianamente. Plasticità del cervello indica... segue »

La bulimia agirebbe sui circuiti della dopamina

mercoledý 13 luglio, 08:45

La bulimia agirebbe sui circuiti della dopamina  Un nuovo studio sulla bulimia, condotto dalla University of Colorado e pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry, afferma che la bulimia nervosa avrebbe degli effetti sui circuiti cerebrali della ricompensa. Secondo questo studio la frequenza degli attacchi di bulimia agirebbero sull'azione della dopamina nei circuiti cerebrali riducendone l'attività. La dopamina è un noto... segue »

La dieta ipocalorica previene l'invecchiamento del cervello

martedý 20 dicembre, 08:02

La dieta ipocalorica previene l'invecchiamento del cervello  Mangiare meno mantiene il cervello più attivo, sano e giovane, tutta colpa di una proteina che viene rilasciata dal cervello quando si riducono le calorie. La scoperta è tutta italiana dell'università Cattolica di Roma, grazie alla collaborazione dell'istituto di patologia generale e L'istituto di fisiologia umana della facoltà di medicina e chirurgia. La scoperta, in laboratorio, ha dimostrato... segue »

Cibo spazzatura riduce a immondiazia il cervello

martedý 03 gennaio, 02:04

Cibo spazzatura riduce a immondiazia il cervello  Sul banco degli imputati torna il cibo spazzatura, cioè tutti quegli alimenti che si possono comprare nei fast food, precotti, già pronti ricchi di grassi idrogenati. Questi alimenti ricchi di grassi idrogenati farebbero perdere la memoria, quindi darebbero il via libera all'Alzheimer o altre malattie gravi degenerative cerebrali. Lo studio dell'Università dell'Oregon Health & Science... segue »

Latte, l'assunzione quotidiana farebbe bene al cervello

martedý 31 gennaio, 13:04

Latte, l'assunzione quotidiana farebbe bene al cervello Uno studio pubblicato sulla rivista International Diary Journal avrebbe nuovamente confermato i benefici derivanti dall'assunzione quotidiana di latte: non si tratterebbe, però, di benefici a carico dell'organismo, come viene spesso messo in evidenza, bensì di miglioramenti nelle prestazioni mentali. La ricerca ha previsto la partecipazione di 900 uomini e donne di età compresa tra i 28 e i 98... segue »

Obesità: ecco la relazione con il cervello

sabato 11 febbraio, 08:36

Obesità: ecco la relazione con il cervello Obesità e le implicazioni del cervello nello sviluppo di questa patologia. Uno studio finlandese toglie ogni dubbio, il cervello è coinvolto nell'accumulo dei grassi che causano l'obesità. Lo studio ha usato la metodologia del brain imaging per misurare negli obesi i valori in relazione alla gratificazione e ricompensa. Questa ricerca conferma come la disfunzione del sistema nervoso centrale... segue »

Salute: obesità e disfunzione cervello ecco la relazione

lunedý 13 febbraio, 08:48

Salute: obesità e disfunzione cervello ecco la relazione  Le Università finlandesi di Turku e di Aalto hanno pubblicato uno studio sull'Obesità e le implicazioni del cervello nello sviluppo di questa patologia. Lo studio finlandese non lascia spazio ai dubbi: il cervello è coinvolto nell'obesità. La metodologia usata dai ricercatori era quella del brain imaging, che ha così consentito di misurare la risposta di ricompensa. Gli obesi, hanno un... segue »

Il cervello invecchia prima senza gli omega 3 del pesce

mercoledý 29 febbraio, 10:28

Il cervello invecchia prima senza gli omega 3 del pesce  Il pesce contiene gli omega 3 e se si hanno pochi omega 3 il cervello invecchia prima. L'univeristà della California ha pubblicato su Neurology no studio che dimostra la relazione che esiste tra livelli di omega3 e invecchiamento cerebrale. Se pochi gli omega 3 riducono la massa e la funzionalità cerebrale, con un conseguente invecchiamento precoce. Il cervello funziona male e meno se si hanno... segue »

Alimenti: Omega3 e Omega6, genetica e cervello

martedý 17 aprile, 07:48

Alimenti: Omega3 e Omega6, genetica e cervello Omega3 e Omega6 prodotti dal nostro organismo, sono parte integrante dello sviluppo del nostro cervello. Lo studio della Uppsala University, pubblicato sul The American Journal of Human Genetics dimostra come esistano implicazioni genetiche nella produzione in grandi quantità di questi due acidi grassi. Lo studio rivela che i geni degli enzimi necessari alla produzione di Omega-3 e Omega-6,... segue »

Anoressia esiste relazione alterazione parti cervello

sabato 26 gennaio, 03:19

Anoressia esiste relazione alterazione parti cervello  Anoressia, il cervello ha delle funzioni alterate Anoressia nervosa e alterazioni del cervello sembrerebbe l'ultima scoperta in relazione alla scoperta delle cause che determinerebbero questo disturbo grave dell'alimentazione. I risultati sono stati rivelati da uno studio tedesco che afferma che l'anoressia nervosa è in stretta relazione con delle alterazioni cerebrali che determinerebbero una... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Lievito di birra, come assumerlo ?
Sapone allo zolfo contro i brufoli
Come smettere di mangiarsi le unghie

I più letti