Mangiare Sano
venerdì 18 giugno 2010, 15:20Sintomi: il ferro
Sintomi della carenza e dell’eccesso di ferro
Sintomi da carenza di ferro, quali sono?
Le cause della carenza di ferro sono una dieta vegetariana stretta, l’abuso di alcol, scarso apporto nutrizionale, malassorbimento, in gravidanza per un aumentato fabbisogno, nell’allattamento e nella crescita del bambino, dopo interventi chirurgici, disturbi intestinali, mestruazioni abbondanti, perdita di sangue, donazioni eccessive di sangue e parassiti.
I sintomi generali sono l’anemia, l’abbassamento delle difese immunitarie e la stanchezza.
Nelle forme gravi i sintomi presentano sudorazione abbondante, afte alla bocca e alla lingua.
Sintomi da eccesso di ferro, quali sono?
Le cause dell’eccesso di ferro possono essere genetiche (emocromatosi) o per un eccesso di trasfusioni.
Alcuni studi riportano che l’eccesso di ferro aumenta i radicali liberi e quindi causa d’invecchiamento precoce, problemi cardiaci, al fegato e al pancreas anche con complicazioni gravi.
I sintomi da eccesso di ferro sono mal di testa, difficoltà respiratorie, stanchezza, vertigini, perdita di peso, crampi e una pigmentazione cutanea accentuata.
Per mangiare sano l’alimento che ne più ricco è il fegato.
Ne sono ricche anche le ostriche, il cuore, il pollo, la lingua e il salmone. Tutte le verdure a foglia verde, i cereali integrali, la frutta secca e i legumi ne sono ricchi. Ma l’elenco può continuare per soddisfare tutti i gusti con piselli, fragole, zucca, cavolini di Bruxelles, alghe, mandorle, avocado, barbabietole, tuorlo d’uovo e la crusca di grano.
Val Didi