Per una alimentazione integrata

giovedì 02 aprile 2009, 17:20

Per una alimentazione integrata L'energia contenuta nei cibi è l'unica fonte di energia che gli animali e l'uomo sono in grado di utilizzare. Viene valutata in termini di energia chimica, in realtà si tratta di energia biologica, che separa dunque ciò che è vivente da ciò che è inanimato, ciò che è capace di crescere da ciò che rimane immutato. L'uomo è legato a tutto il resto dell'universo da una vera e propria catena... segue »

"Una mela al giorno toglie il medico di torno?"

venerdì 03 aprile 2009, 15:24

"Una mela al giorno toglie il medico di torno?" "Una dieta diversificata per la salute del cuore: fibra, uva, vino rosso e tè. C'era un tempo in cui si diceva semplicemente: "Una mela al giorno toglie il medico di torno". Ma poi, all'improvviso, le cose cominciarono a complicarsi ed ebbero inizio le prime battaglie contro il burro e la margarina, poi fu la volta dei grassi in particolare. E poi, ancora, la scienza cominciò a celebrare le... segue »

La dieta per la pelle

martedì 06 aprile 2010, 15:58

La dieta per la pelle La pelle è un organo complesso, molto esteso, la cui cura non può prescindere da una sana alimentazione , ricca di minerali e vitamine, ed opportunamente combinata al trattamento topico con specifici prodotti detergenti, idratanti e nutrienti. Per una pelle sana, giovane e compatta, la dieta deve essere ricca di alimenti apportatori di vitamine, acidi grassi essenziali e proteine, ed in... segue »

La cura della pelle con l'alimentazione

mercoledì 07 aprile 2010, 16:40

La cura della pelle con l'alimentazione A rendere la pelle bella e sana non sono soltanto le creme e le lozioni applicate sul viso e sul corpo, ma anche ciò che viene introdotto ogni giorno nell'organismo. Come ogni altro organo, infatti, anche la pelle ha bisogno di principi nutritivi per star bene. Sono in particolare le vitamine , i minerali , gli aminoacidi e gli acidi grassi essenziali ad assicurare una corretta produzione di... segue »

Effetti collaterali del cortisone

mercoledì 23 giugno 2010, 16:30

Effetti collaterali del cortisone Il cortisone ha un'attività antinfiammatoria . Quest'azione è dovuta all'inibizione della sintesi delle prostaglandine, della riduzione degli edemi e dal blocco dei capillari. Il cortisone si usa per: l'artrite, i reumatismi, le malattie della pelle , l' asma e la rinite allergiche , la terapia anti rigetto e in alcuni tumori. Gli effetti collaterali del cortisone, se assunto per lunghi periodi... segue »

Colite : curiamola con la dieta

martedì 04 gennaio 2011, 21:10

Colite : curiamola con la dieta La Colite è una patologia conosciuta anche come sindrome del colon irritabile . Questa ha una forte componente psicologica, per cui per combattere la colite è necessario intraprendere un discorso risolutivo anche in campo psicologico ostacolando le cause di stress. Parlare di dieta per contrastare la colite , è anche indice di stile di vita e alimentazione sana. La dieta atta a curare questo... segue »

Memoria e vista migliorano mangiando di meno

venerdì 27 maggio 2011, 17:37

Memoria e vista migliorano mangiando di meno L'alimentazione e soprattutto mangiare in modo sano, ha una grande importanza per la salute e il buon mantenimento del nostro organismo. Oggi una ricerca svolta dall'Istituto di neuroscienze del Cnr e della Scuola normale superiore di Pisa, ha coperto la correlazione che c'è tra la plasticità del cervello e l'assunzione dei cibi che si ingeriscono quotidianamente. Plasticità del cervello indica... segue »

Dieta Ayurvedica: ottima per la salute e la linea

martedì 28 giugno 2011, 12:39

Dieta Ayurvedica: ottima per la salute e la linea La dieta ayurvedica è un regime alimentare antico di origine indiana, secondo la quale l'alimentazione e gli elementi nutritivi sono anche considerati dei medicinali per l'organismo. La dieta ayurvedica si basa principalmente su un tipo di alimentazione vegetariana, in quanto i fautori di questa alimentazione, asseriscono che il corpo non abbia bisogno di carne, poiché le proteine e le sostanze... segue »

L’alimentazione corretta per i bambini

mercoledì 20 luglio 2011, 18:03

L’alimentazione corretta per i bambini L'alimentazione corretta dei bambini rappresenta spesso un motivo di discussione e dibattito tra i genitori e medici pediatri. Di fatti in Italia è stata registrata negli ultimi anni una percentuale molto significativa di bambini in sovrappeso e con addirittura problemi di obesità. Come individuare dunque l'alimentazione corretta per i bambini ? In effetti, non si sono grosse regole alimentari... segue »

Omeopatia per dimagrire: in che consiste?

lunedì 07 novembre 2011, 17:27

Omeopatia per dimagrire: in che consiste? E' possibile utilizzare l' omeopatia per dimagrire ? La risposta a questo quesito è complessa, e non potrebbe essere altrimenti, dal momento che la stessa disciplina omeopatica è tutt'oggi ricca di aspetti non particolarmente chiari, tantomeno di conferme scientifiche. Che cos'è dunque l' omeopatia ? Questo particolare approccio medico si basa su un principio di base, formulato dal tedesco... segue »

Alimentazione colesterolo per ridurre l'ipercolesterolemia

giovedì 26 gennaio 2012, 00:54

Alimentazione colesterolo per ridurre l'ipercolesterolemia Seguire un'adeguata alimentazione colesterolo è fondamentale per fronteggiare in maniera efficace questo problema di salute che interessa davvero numerose persone, e che è strettamente correlato, appunto, con le abitudini alimentari del soggetto e con il suo stile di vita. Ma andiamo per gradi: che cos'è , anzitutto, il colesterolo ? Il colesterolo è una molecola natrualmente contenuta nel... segue »

Cucina dietetica per mantenersi in forma

lunedì 13 febbraio 2012, 01:26

Cucina dietetica per mantenersi in forma Scegliere la cucina dietetica per la propria alimentazione è certamente sinonimo di benessere , di salute ed anche di una forma fisica invidiabile, cerchiamo dunque di capire quali sono i princìpi di base per alimentarsi in maniera sana ed equilibrata. Il termine " cucina dietetica ", in effetti, è molto generico: basti pensare che una medesima pietanza, sulla base delle metodologie di cottura... segue »

Jogging e corretta alimentazione: elisir di lunga vita

venerdì 04 maggio 2012, 06:38

Jogging e corretta alimentazione: elisir di lunga vita Stavolta si parla dei benefici che un'attività fisica moderata e costante, come può essere una bella corsetta o jogging, apporta alla salute in generale, e in particolare sulla durata della vita, che quindi può essere allungata dai 5 a più di 6 anni. Presentato a Dublino, durante il congresso EuroPRevent2012 dal Copenhagen City Heart Study, un enorme studio dalle dimensioni bibliche, che ha... segue »

Influenza: l'alimentazione non c'entra

lunedì 11 febbraio 2013, 07:01

Influenza: l'alimentazione non c'entra   L'influenza è al suo massimo stagionale, per il 2013 sono previsti 4 milioni di casi, che corrispondono al 10% della popolazione nazionale. Tra chi a letto non ci si potrà mettere e chi cerca rimedi alternativi alle cure tradizionali c'è davvero molta confusione. L'influenza può essere trattata con uno stile di vita sano e una alimentazione equilibrata, ma non è detto che questo agisca come... segue »

Alimentazione scorretta in gravidanza, rischio dipendenza per il bambino

lunedì 04 marzo 2013, 07:00

Alimentazione scorretta in gravidanza, rischio dipendenza per il bambino L'alimentazione scorretta in gravidanza aumenta il rischio di dipendenza da oppioidi per il bambino. Ci risiamo, fast food e junk food cibo spazzatura, possono innescare dei meccanismi di dipendenza nei bambini partoriti dalle mamme che ne consumano in gravidanza una dieta sana è importante sia per la mamma che per il bambino. Mangiare tanto e alimenti sbagliati in gravidanza è dannoso perché... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti