Alimentazione bambino

giovedì 05 febbraio 2009, 17:33

In età scolare si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino, pertanto è in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permanga nell'età adulta. Il progressivo cambiamento dello stile della vita e dei ritmi lavorativi hanno portato a profonde modificazioni delle abitudini alimentari familiari, con la... segue »

Coldiretti: per girovita meglio alimentazione...

giovedì 05 febbraio 2009, 17:46

Il record di longevita' conquistato dalle donne italiane che vivono in media 84,1 anni e' a rischio anche per le rotondita' troppo accentuate su pancia e fianchi che per il 71 per cento delle italiane fa scatenare la voglia e la ''necessita''' di ritoccare il proprio corpo. E' quanto afferma la Coldiretti, in riferimento all'indagine Swg, nel sottolineare che il sovrappeso e l'obesita' non... segue »

Alimentazione aproteica per IRC

venerdì 20 febbraio 2009, 10:47

La terapia dell'I.R.C. consiste nel contrastare tutte le alterazioni dei vari sistemi ed apparati che insorgono nel corso della malattia. Alcune delle manifestazioni dell'IRC sono dovute all'accumulo nel sangue di sostanze azotate che il rene malato non riesce ad eliminare. Dal momento che le proteine alimentari vengono trasformate in azoto e che non è possibile in nessun modo aumentarne... segue »

Il sale in cucina

martedì 21 aprile 2009, 17:24

Il sale è gia presente negli alimenti di cui ci nutriamo, di conseguenza non servirebbe nemmeno metterlo a tavola. Un suo consumo eccessivo può portare all'ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte, può aumentare il rischio per alcune malattie del cuore e dei reni. Un elevato consumo di sodio è inoltre collegato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco, a maggiori... segue »

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia.

lunedì 06 aprile 2009, 17:37

Una funzione di scambio indispensabile con il mondo esterno è l'alimentazione, senza la quale nessuno potrebbe sopravvivere. Con la nascita si esaurisce il rapporto di nutrizione diretto tra madre e bambino attraverso il cordone ombelicale; il bambino deve compiere in seguito uno sforzo per assumere dall'esterno tutti gli alimenti che gli sono indispensabili e che gli permetteranno di vivere,... segue »

Digerire... la pausa pranzo

venerdì 19 giugno 2009, 16:07

Il pranzo è ancora considerato il pasto principale della giornata, ma sono sempre più gli italiani costretti a mangiare fuori casa per lavoro. E così dal manager all'operaio finanche allo studente, tutti si ritrovano ad affollare mense, bar e fast-food. Il rischio di commettere perciò qualche errore dietetico è dietro l'angolo. La sana dieta mediterranea lascia spesso il posto a scelte poco... segue »

Aiuto ho la pressione alta!

lunedì 20 luglio 2009, 00:44

Soffrire di pressione alta ha delle conseguenze a livello di dieta alimentare. In chi soffre di ipertensione è importantissima la diuresi . L'eliminazione dell'urina, infatti, permette di eliminare le scorie e anche alcuni minerali, tra cui il sodio. Il sodio è un sale che favorisce l'innalzamento della pressione arteriosa. Bisoogna tener conto che eliminando il sodio si elimina anche il... segue »

Alimentazione : attenzione al sale, danneggia le arterie

martedì 01 febbraio 2011, 15:28

Il sale è un condimento importante nella nostra alimentazione , ma al contempo dobbiamo imparare bene a dosarlo nelle giuste quantità. Secondo anche un'ultima ricerca della Commonwealth Research Organizzation , consumando troppo sale , si rischia di compromettere la giusta funzionalità e la salute delle nostre arterie . Gli alimenti grassi insieme al sale sono stati messi sul banco degli... segue »

Ipertensione : fragole e mirtilli per ridurne i rischi

mercoledì 02 febbraio 2011, 12:38

L' ipertensione è una patologia che se non va curata, può comportare diversi rischi per i soggetti interessati da questa patologia. L'alimentazione da sempre è nostra alleata per contrastare i pericoli degli agenti sterni e tutelare il nostro stato di salute. Gli antiossidanti sono fondamentali per contrastare le cause dell' ipertensione , una patologia che può essere originata da agenti... segue »

Pressione alta: ecco perché il sale fa male

martedì 19 aprile 2011, 18:57

Quando si soffre di pressione alta , la prima cosa che il medico di famiglia suggerisce e quasi impone al paziente è l'eliminazione di sale dalla sua alimentazione. Quest'abitudine non è difficile da prendere, esistono tanti profumi e condimenti in ambito culinario, che ci permettono di avere delle pietanze ugualmente saporite, anche se adoperiamo pochissimo sale, o addirittura è stato... segue »

Ipertensione e caffè: nessun rischio la pressione

martedì 24 maggio 2011, 15:33

L' ipertensione è un problema serio, che non deve mai essere sottovalutato. Purtroppo però questo non sempre succede, e quando i rischi dell' ipertensione si manifestano, spesso può essere tardi, con tutti gli effetti che ne derivano. Quando si accusa il problema della pressione alta , la prima attenzione cade sull'alimentazione e ai cibi che possono generare l' ipertensione . Il caffè è sempre... segue »

Una corretta alimentazione comincia con la riduzione delle calorie degli alimenti

venerdì 19 agosto 2011, 08:33

Una corretta alimentazione con un apporto di calorie degli alimenti adeguato fa bene alla salute e lo dimostra uno studio condotto al CNR di Pisa. E' stata pubblicata su Nature Communications la ricerca 'Food restriction enhances visual cortex plasticity in adulthood', condotta da alcuni ricercatori dell'Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (In-Cnr) guidato da... segue »

Ipertensione arteriosa, la dieta per combatterla

mercoledì 24 agosto 2011, 00:19

Quella dell' ipertensione arteriosa è una patologia piuttosto diffusa, che si presenta principalmente nelle persone in età avanzata e che richiede, per essere fronteggiata in maniera efficace, anzitutto una dieta equilibrata. La pressione alta (così è comunemente chiamata l' ipertensione arteriosa ) è una patologia che per quanto sia pericolosa non ha dei sintomi particolari, di conseguenza è... segue »

Pressione alta alimentazione: evitare il sale

domenica 23 ottobre 2011, 20:59

Per curare la pressione alta l' alimentazione è fondamentale, assieme ovviamente ad altri aspetti di rilievo, quali il mantenimento di un corretto stile di vita e la pratica di un'attività sportiva. La pressione alta, molto conosciuta anche come ipertensione , consiste sostanzialmente nell'aumento sia della pressione arteriosa massima che di quella minima. Si tratta di una patologia non... segue »

Jogging e corretta alimentazione: elisir di lunga vita

venerdì 04 maggio 2012, 06:38

Stavolta si parla dei benefici che un'attività fisica moderata e costante, come può essere una bella corsetta o jogging, apporta alla salute in generale, e in particolare sulla durata della vita, che quindi può essere allungata dai 5 a più di 6 anni. Presentato a Dublino, durante il congresso EuroPRevent2012 dal Copenhagen City Heart Study, un enorme studio dalle dimensioni bibliche, che ha... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti