Mangiare Sano

lunedì 04 giugno 2012, 00:32

Sottovuoto per alimenti

Perchè il sottovuoto per alimenti è il sistema di imballaggio più impiegato per i cibi?



Il sistema di imballaggio sottovuoto per alimenti è senza dubbio uno dei più indicati ed utilizzati dalle aziende di settore, vediamo perchè.

 

Il sottovuoto per alimenti è una tecnica di conservazione che consiste sostanzialmente nell'eliminare tutta l'aria presente alla confezione, dimodochè la superficie dell'involucro, che di norma è perfettamente trasparente, aderisca alla perfezione alla pietanza.

 

Il sottovuoto per alimenti è impiegato sia per prodotti crudi che cotti, e si tratta di un involucro molto pratico anche per quanto riguarda l'ottimizzazione degli spazi e l'ottimizzazione delle quantità di materiali utilizzate per il confezionamento.

 

Con il sottovuoto per alimenti si riesce di fatto ad eliminare polveri e microbi dall'interno della confezione, e soprattutto con questo sistema di impedisce ai batteri di formarsi nuovamente e di proliferare, aspetto fondamentale per la conservazione degli alimenti in uno stato impeccabile.

 

Anche per quanto riguarda la qualità del cibo confezionato, il sottovuoto per alimenti è senza dubbio il sistema più efficace: il sapore rimane perfettamente intatto, le proprietà nutrizionali sono salvaguardate al meglio, ed anche il colore e la forma rimangono assolutamente inalterati rispetto al momento in cui il cibo viene imballato.

 

Il sottovuoto per alimenti, inoltre, è un sistema di imballaggio molto conveniente in quanto è in grado di accelerare la durata della conservazione del cibo stesso.

 

La tecnica di imballaggio, infatti, è fondamentale anche nell'ottica del mantenimento del cibo, e se si vuol conservare un alimento a lungo, magari per poterlo esportare, il sottovuoto è davvero l'ideale.

 

L'efficacia dell'imballaggio sottovuoto è tale da essere impiegata con successo anche in tutt'altri settori: in molti casi infatti sono conservati sottovuoto persino degli indumenti o altri oggetti di valore medio-alto.

 

Ma come si realizza il sottovuoto per alimenti?

 

Di norma, le aziende che operano ne settore alimentare, oppure quelle che si occupano semplicemente del confezionamento dei cibi, utilizzano la macchina confezionatrice a campana realizzata in acciaio inox, la quale consente una realizzazione del sottovuoto rapida ed in serie.

 

Per quanto riguarda i materiali impiegati per realizzare il sottovuoto per alimenti, la plastica è senza dubbio il più utilizzato, soprattutto nella versione trasparente, in modo che il consumatore possa vedere il prodotto che sta acquistando.

 

Altri materiali impiegati per il sottovuoto per alimenti, ma meno diffusi, sono l'alluminio, oppure le vaschette in plastica semirigide, che aderiscono all'alimento proprio come la plastica flessibile grazie a questo processo di imballaggio.

 

Riccardo G.

 

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti