News

venerdì 01 aprile 2011, 10:25

Nube radioattiva ti i…odio

La paura per la nube radioattiva



Dalla nuvoletta di Fantozzi, alle nuvole che arrivano quando si è al mare nell’unico giorno di vacanza dopo mesi; le nubi seppur sempre legate ad un mondo infantile e di distrazione, sono sempre foriere di qualcosa che non ci piace!

Di nuvole e nubi nella nostra vita ne abbiamo viste tante e di tutti i generi, ma la nube di cui vi voglio parlare si chiama nube radioattiva.

A farci paura negli ultimi giorni c’è stata la nube radioattiva di Fukushima.

Anche se la nube radioattiva sembrerebbe passata già sulle nostre teste, Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio tranquillizza sull’assenza di rischi.

Il pericolo di radiazioni in arrivo dal Giappone è zero «nessuna nube tossica sta raggiungendo l'Italia. Si tratta solo di correnti d'aria che contengono minime quantità di radioattività assolutamente non tossiche e non pericolose>>.

Inoltre il Ministro Fazio ha rassicurato che «a ieri non c'erano state importazioni di cibo dal Giappone successive all'11 marzo. In ogni caso, la situazione è sotto controllo e la sicurezza alimentare nel nostro paese è garantita».

Giancarlo Torri responsabile del Servizio misure radiometriche del Dipartimento nucleare dell'Ispra spiega che la "nube" non provoca «assolutamente rischi per le popolazioni». La dose attesa, conclude Torri, «dovrebbe essere tra 1.000 e 10 mila volte meno di quella che arrivò dopo Chernobyl>>.

Perché allora corrono tutti a fare scorte alimentari, a compare pasticche a base di iodio e bandire frutta e verdura dalla tavola?

Percezioni e comportamenti dettati dal  buon senso popolare o non ci fidiamo? 

Val Didi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma