Dietetica

giovedì 24 marzo 2011, 11:08

Dieta : dai più sapore ai tuoi piatti

Spezie e aromi amici del gusto



La dieta è senz’altro il regime alimentare padrone di questo periodo.


La primavera è arrivata, anche se le temperature stentano ad accettarlo, e l’aria di vacanza si fa sempre più viva e presente.


Dopo i tradimenti del fisico di questo inverno con intingoli e piatti super calorici, è arrivato il momento di pensare all’estate e a quando dovremo sfilare in spiaggia con le nostre curve.


La dieta però non sempre è facile da mandar giù.


Le pietanze appaiono spente, lisce e senza gusto, cosa allora per arricchire i nostri sapori senza eccedere nei grassi?


Semplice, esistono fortunatamente tante spezie e aromi che oltre a fare bene al nostro organismo, sono utili per insaporire i nostri piatti dietetici.


Vediamo qualche esempio, ricordando che si parla di un regime dietetico salutare e che non si tratta della dieta del dietologo, che se invece dovete perdere diversi chili, all’inizio sarà bene seguirla alla lettera.

 


Esistono, la curcuma e il curry, trattasi di due spezie orientali che solo ideali per insaporire una misera fettina di manzo alla griglia, o di pollo cotto al vapore o alla piastra.


Aggiungendo una spolverata di queste spezie, noterete subito un sapore più acceso e diverso del solito.

 


Inoltre, aggiungo che queste due aromi sono importanti per la nostra salute, perché rappresentano soprattutto la curcuma un potente antiossidante, e abbiamo imparato a sapere che questi sono importanti per contrastare l’azione dell’invecchiamento.


Poi esistono l’origano, il rosmarino,  il timo, il prezzemolo, il basilico, e il peperoncino rosso, anche loro fondamentali per insaporire le pietanze della nostra dieta, comprese le insalate.


Se decidiamo di usare le spezie nella dieta nella preparazione dei nostri piatti dietetici, ricordiamo di limitare l’uso del sale, e se possibile imparate ad usare il sale iodato, un alleato della nostra salute, un pizzico andrà bene.


Se volete dimagrire altre raccomandazioni sono d’obbligo.


Dedicate un po’ del vostro tempo a una moderata attività fisica, se siete pigroni e di correre non ne volete sapere, potete dedicarvi a delle passeggiate a piedi o in bicicletta.


Se avete della cellulite fastidiosa da contrastare ricordatevi che esistono in commercio molti prodotti che possono aiutare la vostra pelle a contrastare l’effetto buccia di arancia.

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti