News

martedì 10 gennaio 2012, 03:15

Agricoltura biologica: ecco il piano anti-frode

L'agricoltura biologica dev'essere tutelata, parte il progetto Authentic Food



L'agricoltura biologica e i prodotti bio, sono stati al centro di una vasta azione della Guardia di finanza che ha sgominato un giro di falsi bio. 

Per rispondere a questa emergenza ha preso il via un progetto triennale, Authentic food,  che garantirà la qualità e l'autenticità dei prodotti bio. 

La storia ha un gusto tutto italiano, la guardia di finanza di Verona sequestra oltre 2.500 tonnellate di "falsi" bio come frumento, soia, farine varie e frutta.

A questi si devono aggiungere 700mila tonnellate di "falsi" alimenti bio in almeno 4 province italiane, dal nord al sud. 

Le ragiono sono semplici, il settore alimentare bio è in crescita, aumentano i consumi, ma anche le frodi e le infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore. 

La storia sembrerebbe seguire un copione già noto, ma stavolta parte in risposta un'azione forte a livello europeo con un progetto che in 3 anni metterà a punto un sistema di controllo di tutta la filiera e dei prodotti bio, un'impronta digitale bio, il progetto si chiama Authentic food. 

Al progetto di respiro internazionale parteciperà l'Università di Copenaghen, la Fondazione Mach, L'AIAB che collaborerà fornendo le sue conoscenze sui marker di tracciabilità degli isotopi e la Bios per la sua esperienza nell'ambito delle certificazioni. 

"Authentic Food" sarà quindi la messa a punto di un metodo di controllo e di analisi dei prodotti bio, garantendo affidabilità e garanzia di qualità dei prodotti sia ai consumatori che alle industrie che li lavorano. 

Il progetto diviene la possibile arma anti-frode nel settore bio, con un metodo che sarà in grado di analizzare i residui di fitofarmaci, Isotopi stabili, minerali e metabolici, che si possono già controllare, ma che non hanno stabilito nessun grado di affidabilità. 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma