Mangiare Sano

lunedì 14 novembre 2011, 16:02

Alimento biologico: perchè è così genuino

Quali sono le caratteristiche dell'agricoltura biologica?



Si sente spesso parlare della genuinità dell'alimento biologico, tuttavia si tende ancora a fare molta confusione sul reale significato di questo termine. Che cos'è, dunque, un alimento biologico?

 

Un alimento è definibile biologico quando è prodotto tramite agricoltura biologica, ovvero quel sistema di coltivazione che opera con massimo rispetto dell'ambiente e dei terreni.

 

Nell'agricoltura biologica, dunque, ha grandissima importanza l'ecosistema, non vengono adoperati in alcun caso concimi chimici o altre sostanze che alterano la fertilità o la naturale crescita di un prodotto, e si rispetta la naturale fertilità di un terreno, utilizzandolo in maniera ciclica proprio come avveniva in epoche passate.

 

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e regolamentato a livello comunitario tramite il Regolamento CE 889/08, di conseguenza solo alcuni prodotti possono pregiarsi della dicitura in questione.

 

In particolare, nell'agricoltura biologica non si fa utilizzo in nessun caso di OGM, ovvero di organismi geneticamente modificati. L'ingegneria genetica, infatti, negli ultimi anni ha reso possibile la manipolazione di organismi biologici, e questo tipo di operazione può anche essere utilizzata, appunto, in ambito agricolo, per massimizzare la fertilità di un terreno o per accelerare la crescita di un prodotto.

 

L'agricoltura biologica è fermamente contraria all'impiego di queste tecniche, e rispetta sia la naturale fertilità dei terreni, come detto, che anche i tempi di crescita dei prodotti.

 

Oltre alla genunità dell'alimento biologico, questo genere di coltivazione ha anche un'importante valenza dal punto di vista della sostenibilità, dal momento che, come detto, viene rispettata la ciclicità della fertilità dei terreni e non si utilizzano concimi che, a lungo termine, possono rivelarsi dannosi per l'ambiente.

 

L'alimento biologico è certamente un'ottima scelta per chi desidera consumare esclusivamente prodotti salutari.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti