sovrappeso
La dieta del minestrone è tra le diete più facili, veloci ed efficaci da seguire. E' un metodo dietetico adatto a chi è in sovrappeso di almeno 7/8 kg, non è quindi consigliabile a quelle persone che sono in sovrappeso solo di qualche kg. Inoltre non prevede il calcolo delle calorie e in alcuni giorni prevede la riduzione,dei grassi e dei carboidrati (pane, pasta, riso). Con questa dieta si... segue »
La pasta è davvero un alimento importantissimo nella nostra dieta per l'alto contenuto di fibre , indispensabili al nostro organismo. Con un immediato collegamento alla salute, giustificato del resto dai ripetuti studi e ricerche, le fibre alimentari non possono certo curare le malattie, ma sicuramente possono aiutare a prevenirle. Sono veri e propri corrieri dell'organismo sano, vanno e... segue »
Allattamento: il modo più naturale per perdere peso
L'aumento di peso in gravidanza è un evento fisiologico, necessario a garantire un'adeguata riserva adiposa (e quindi anche energetica) per il successivo allattamento. Ma nello stesso tempo esso rappresenta un evento spesso spiacevole per molte donne. Riacquistare il peso forma dopo il parto è tuttavia possibile, anche se ciò dovrebbe essere fatto in maniera graduale, nell'arco di 8-12 mesi, al... segue »
L' obesità è una condizione medica sempre più diffusa, soprattutto nei paesi sviluppati dove la disponibilità alimentare non rappresenta certo un problema. In termini medici, l'obesità viene definita come la condizione caratterizzata dall'accumulo eccessivo di grasso corporeo, a differenza del più generico sovrappeso che non è necessariamente legato all'eccesso di grasso corporeo, ma può anche... segue »
Perché viene il diabete di tipo 2? Le cause sono ancora sconosciute, è noto però che si ha un'iperglicemia. Il 90% dei casi di diabete sono di tipo 2. Il diabete di tipo 2 è uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Il diabete di tipo 2 insorge in età adulta e tra i fattori della malattia ci sono la familiarità (40%dei casi), l'obesità, l'ipertensione, il fumo, il colesterolo... segue »
In Italia i dati dell'ISTAT sono allarmanti su un campione dai 6 ai 17 anni il 20% è in sovrappeso ed il 4% obeso . Ma perché i nostri ragazzi lievitano con gravi conseguenze per la salute? · Familiarità: può esistere una componente genetica, quindi se i genitori sono obesi i figli difficilmente non lo saranno. · Eccesso di cibo: gli alimenti ipercalorici e bevande gassate sono gli alimenti... segue »
Come calcolare l'indice di massa corporea
Prima di sapere se dobbiamo metterci a dieta, proviamo a calcolare il nostro indice di massa corporea . L'indice di massa corporea (o BMI, Body Mass Index) è una combinazione tra peso e altezza che ci informa se siamo normopeso (e in questo caso, non abbiamo bisogno di nessuna dieta), sovrappeso (e in tal caso dobbiamo correre ai ripari con una dieta dimagrante) oppure sottopeso (e in questa... segue »
Obesità infantile : bambini a rischio senza tonsille
L' obesità mette sempre più a rischio la salute dei bambini , e una recente ricerca in maniera ha suscitato clamore, per la strana curiosità,in cui i bambini che sono stati sottoposti a intervento chirurgico per togliere le tonsille , sembrano siano più a rischio obesità dei loro coetanei. Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista Otolaryngology Head and Neck Surgery . Secondo quanto... segue »
Pediatria: 10 regole anti obesità
La Società Italiana di Pediatria (SIP) , la Società di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) con il Ministero della Salute con il Progetto "MiVoglioBene" che propone 10 azioni preventive dell'obesità infantile. Se un bambino è obeso nei primi dieci anni di vita è predisposto a diventare un adulto obeso nel 75% dei casi . La familiarità per l'obesità è importante difatti se uno dei genitori è... segue »
Piccole quantità di caramelle e dolciumi prevengono l'obesità
I risultati di una ricerca della Louisiana State University negli Stati Uniti sono stati pubblicati dalla rivista Food and Nutrition Research. La ricerca dice che i bambini che mangiano caramelle e dolciumi sono meno sovrappeso degli altri che non ne consumano. La ricerca è durata dal 1999 al 2004 su un campione e di 11.000 bambini e ragazzi di età tra i 2 e i 18 anni. I risultati sono stati... segue »
Ricetta con verdure per l’alimentazione corretta dei bambini
L'alimentazione corretta dei bambini sappiamo quanto sia importante, per tutelare la loro salute e scongiurare pericoli come sovrappeso e obesità . Far mangiare le verdure ai bambini , si sa che spesso si tratta di un'azione davvero titanica, allora, ecco, che devi metterti lì, in cucina alla ricerca della ricetta sfiziosa a base di verdura da far mangiare ai tuoi bambini . Oggi voglio proporvi... segue »
Obesità e sovrappeso: siamo più poveri e più grassi
L'obesità in Italia è un male sociale, siamo più poveri e più grassi. Durante il IV Forum Risk Mangement di sanità di Arezzo è emerso che l'Italia è "cicciottella". L'obesità e il sovrappeso, sono mali sociali mondiali in moltissimi paesi, sono malattie che indicano anche lo stato di povertà di alcune nazioni. Quindi, più obesi ci sono e più si è poveri. Questo paradosso rappresenta società in... segue »
Magri? Vietato l’ingresso in palestra
Magri? Vietato l'ingresso. Così negli USA sembra che si stia diffondendo la moda delle palestre per soli cicciottelli. Il tutto sembrerebbe una discriminazione bella e buona, invece questa scelta celerebbe una ben precisa tutela del complesso d'inferiorità che i sovrappeso nutrirebbero nei confronti dei magri. Queste palestre hanno molto successo proprio perché chi ha chili di troppo potrà... segue »