olio d'oliva
A rischio l'olio di sansa italiano e spagnolo
E' allarme per la presenza di sostanze che potrebbero essere cancerogene in alcune partite di olio di sansa di oliva di produzione italiana e spagnola. All'interno di alcune confezioni di questo tipo di olio di bassa qualità, utilizzato in cucina, a livello industriale e per l'alimentazione degli animali, sono stati trovati residui di idrocarburi aromatici policiclici. La notizia arriva dal... segue »
Parliamo dei grassi, tecnicamente chiamati Lipidi. I grassi si dividono in animali e vegetali, sono alimenti ricchi di grassi vegetali: tutti gli oli estratti dai semi e dai frutti (di oliva, di girasole, di mais, di arachide, di soia, di palma...). Sono alimenti ricchi di grassi animali: il burro, la panna, il lardo, lo strutto, la pancetta. I grassi vegetali contengono soprattutto acidi... segue »
L' olio di oliva ha un enorme varietà di aromi e di conseguenza diventa un alimento utilizzabile in qualunque tipo di cucina. I primi utilizzatori sono stati ovviamente i popoli del Sud che, grazie alla salutare dieta mediterranea detengono il record dei più bassi tassi di malattie cardio-vascolari. I conoscitori e gli amatori sanno che l'olio di oliva può essere fruttato o speziato, dolce o... segue »
I grassi giusti nelle quantità corrette
In una dieta corretta, che tenga conto della famosa piramide alimentare, su cui si basa anche la dieta mediterranea, simbolo per eccellenza dell'alimentazione sana ed equilibrata, i grassi sono al vertice, quindi l'uso ne va fortemente limitato. Diciamo che, per essere precisi, alcuni grassi andrebbero del tutto esclusi dalla nostra alimentazione o tutt'al più riservati a casi eccezionali:... segue »
L'olio extravergine e l'alimentazione pediatrica
L' olio extravergine di oliva , si sa, è un ottimo condimento : sano, nutriente e gustoso. L'elemento fondamentale è trovare ed acquistare solo olio prodotto a base naturale, senza nessun essenza in grado di cambiarne il gusto o il colore, come spesso accade nel commercio. Il consiglio, prima di tutto, è quello di acquistarne in buona quantità da persone di fiducia, anche direttamente... segue »
Parte il controllo del Ministero nel settore oleario 2011
Il Ministero delle poilitiche agricole alimentari e forestali annuncia la campagna di controllo nel settore degli oli d'oliva che parte dal 25 maggio 2011. I controlli prevedono le verifiche di rintracciabilità del prodotto, sia per oli d'oliva di origine italiana, sia per verificare che oli di origine extranazionale non siano venduti come italiani. Altri controlli saranno effettuati su gli oli... segue »
Attenzione al "tarocco" dell'olio d'oliva made in Italy
Il Ministero delle Politiche Agricole e forestali e L'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige (ISMA), con il contibuto della Coldiretti e dell'Agenzie delle Dogane hanno firmato un protocollo d'intesa per i controlli da effettuare sull'olio d'oliva. Perchè questi controlli? l'Italia è il più grande imporatore d'olio d'oliva al mondo, solo nel primo quadrimestre 2011 il 22% delle importazioni... segue »
La Vitamina D arricchisce l'olio d'oliva e combatte l'osteoporosi
La Vitamina D è indispensabile per il metabolismo osseo, quindi la vitamina D fa bene per l'osteoporosi. Arricchire l'olio d'oliva di vitamina D per combattere l'osteoporosi potrebbe rappresentare un ottimo supporto nutrizionale per chi viene colpito da questa malattia invalidante. Dall'Università di Napoli Federico II, è stato presentato l'olio d'oliva arricchito di vitamina D per combattere... segue »
Olio di oliva extra vergine un prezioso condimento
L 'olio d'oliva extra vergine è un prodotto che può essere considerato senza mezzi termini tra le principali eccellenze gastronomiche italiane, e si tratta di un condimento davvero perfetto per tantissimi diversi cibi. Non è certo un caso, d'altronde, se siamo i primi consumatori europei di olio di oliva , e nel mondo sono davvero numerosi i tentativi di contraffazione dell'olio italiano ; le... segue »
Olio di oliva biologico per una dieta equilibrata
L' olio d'oliva biologico è un prodotto gustoso e genuino, in grado di esaltare i sapori di tantissimi tipi di cibi, restando comunque assolutamente indicato anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante o per chi ha particolari esigenze nutrizionali. C'è anzitutto da dire che l' Italia è uno dei primi paesi europei per quanto riguarda sia la produzione che il consumo dell'olio d'oliva: nel... segue »
L'olio d'oliva siciliano rappresenta senza dubbio una delle eccellenze gastronomiche del nostro paese, e si tratta di un prodotto molto apprezzato non solo nell'ambito dei confini nazionali, ma anche all'estero. L'Italia è la prima nazione del mondo per quanto riguarda la produzione ed il consumo di olio d'oliva extra vergine , e le regioni specializzate in questo tipo di attività agricola sono... segue »
La tradizione per quanto riguarda la produzione di olio d'oliva in Puglia è molto radicata, e non è certo un caso se questa regione del Sud Italia è una delle più importanti per quanto riguarda le colture d'ulivo. In generale, l'Italia è il principale paese europeo per quanto riguarda la produzione di olio d'oliva , e le regioni in cui in cui vi sono ampi spazi naturali adibiti a questo tipo di... segue »
Olio di oliva extravergine prezzi
Per l'olio di oliva extravergine i prezzi a quanto ammontano? L'olio di oliva rientra senza dubbio nelle eccellenze gastronomiche italiane, ed è un alimento fondamentale per quanto riguarda le abitudini gastronomiche del nostro paese, ed in generale la dieta mediterranea . L'Italia è una delle principali nazioni del mondo sia per quanto riguarda il consumo che la produzione di olio d'oliva , e... segue »
Olio d'oliva e insalata per tanta salute
Insalata ricca di minerali e vitamine è l'alimento ideale per l'estate e soprattutto per affrontare al meglio le alte temperature. Però il problema che si deve affrontare per non ingrassare e avere problemi anziché benefici è il condimento. Se si esagera si hanno tutti gli effetti collaterali dei grassi sulla salute, mentre se si usa il condimento giusto e alle quantità raccomandate gli effetti... segue »
L'olio di oliva del Garda è un prodotto di eccellenza della gastronomia italiana, il quale è realizzato in una zona, quella che appunto corrisponde al territorio che si affaccia all'omonimo lago lombardo, che si presta alla perfezione alla coltivazione degli olivi. Oltre a questo, c'è da dire che nella zona del Lago di Garda sono presenti numerose, importanti aziende di settore, le quali... segue »