natale
E' il piu' classico appuntamneto gastronomico dell'anno, quello che mette alla prova l'abilita' della padrona di casa, anche perche', intorno al tavolo, ci sono ospiti di ogni eta' e dai gusti diversi. Non devono mancare i cibi della tradizione, naturalmente rinnovati: ci sono, quindi, il cotechino vestito di brisée, il tacchino alle castagne, il panettone con no". Presenti, come novita', i... segue »
Piatti tipici regionali di Natale
Piatti tipici regionali di Natale. ABRUZZO: Minestra di cardi, zuppa di castagne e ceci, lasagna con macinato, mozzarella e parmigiano. Tra i secondi agnello arrosto e bollito di manzo. I dolci tradizionali, diversi per ogni provincia - ricorda la Coldiretti - sono: calcionetti fritti (panzerottini dolci con marmellata d'uva nera detta scrucchiata, ceci, noci tritate, mandorle triturate, mosto... segue »
Nove italiani su dieci trascorreranno la cena della vigilia e il pranzo di Natale a casa con parenti e amici, trascurando per questa volta i ristoranti. E' quanto emerge da una ricerca di Coldiretti, che mette in evidenza come questa scelta degli italiani non sia dettata esclusivamente dal risparmio, ma dalla volontà di rispettare le tradizioni che a tavola significano anche riscoperta di... segue »
Perdere Peso prima delle Feste? Si può.
Natale è alle porte e la maggior parte di voi penserà: una dieta adesso? impossibile. Invece, in questo mese che precede il periodo natalizio non sarebbe male sottoporsi ad un regime dietetico preventivo :) In questo articolo vi suggeriamo sette regole piccole piccole, ma fondamentali nella loro banalità perchè ogni vostro progetto in fatto di dieta e perdita di peso abbia successo: Regola n.1... segue »
Natale Vegetariano ... si può!
Voglio diventare vegetariano! Si, ma come la mettiamo con i menù delle feste? Si può confezionare un menù speciale per questi giorni? Cosa preparare per i vostri amici che non mangiano carne? Ecco alcune proposte per non sfigurare: * Una bella zuppa di verdure . * Potete giocare con le spezie confezionando un purè con cannella e noce moscata. * Sperimentate gli accostamenti agrodolci ad esempio... segue »
Pranzo di Natale menu: i piatti più diffusi
In occasione del pranzo di Natale il menu è in genere molto ricco e succulento; le degustazioni che si fanno in famiglia in occasione della notte della Vigilia e del pranzo del 25 dicembre , infatti, sono tra le più curate dell'intero anno. A tutte le persone che stanno seguendo una dieta dimagrante , o che utilizzano degli integratori alimentari per il mantenimento della linea, va ricordato... segue »
Cappone Speziato al Forno a Natale
Ingredienti per 6 persone: 1 cappone da 2 kg circa pulito o 1 ananas o 30 g di burro o 2 scalogni o 1 cucchiaino di zenzero in polvere o 4 cucchiai di succo d'ananas o 1 bicchierino di rum o 1 limone o pepe o sale Preparazione: Fiammeggiate, lavate e asciugate il cappone, poi salatelo e pepatelo all'interno e inseritevi gli scalogni puliti e tagliati a metà, strofinatelo all'esterno con 1/2... segue »
Ingredienti per 8 persone: o 250 g di farina o 1 bustina di lievito o 100 g di cioccolato fondente o 100 g di burro o 100 g di zucchero o 4 uova o 100 g di noci tritate fini o latte o sale o Nutella o zucchero a velo Per i pupazzetti e gli alberelli: o 400 g di marzapane o sciroppo alla menta o sciroppo di fragole o zafferano diluito o cacao 1 Mescolate la farina con il lievito e un pizzico di... segue »
Il Ministro Balduzzi ha partecipato ad un pranzo di Natale speciale. Pranzo di Natale tra i più poveri, non è il titolo di un film, ma quello che è successo a Roma all'Istituto San Gallicano con il Ministro Balduzzi. Un Pranzo di Natale con un menù etnico e tradizionale che è stato consumato tra vecchi, immigrati, tossicodipendenti e senzatetto della capitale. Dov'era l'invito? All'istituto San... segue »
Natele e co, con i consigli dell'INRAN, come non ingrassare
Natale è sinonimo di calorie e di chili di troppo, quindi per evitare il peggio arrivano i suggerimenti dell'Inran, l'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, La lista dei consigli per non ingrassare e ridurre l'introito di calorie da Natale e feste prevede che non si facciano fuori pasto, bissare i piatti e servire delle porzioni mignon. I consigli dell'INRAN possono... segue »
Pranzo di Natale e cenone di Capodanno, quando e come si rimediano i danni delle abbuffate
Tra una cena e un super pranzo, dove le calorie hanno preso il sopravvento, per non stare male e rimediare il più possibile all'aumento di peso, basta seguire alcuni consigli del nutrizionista Pietro Migliaccio. Una dieta? Di sicuro sono delle regole di compenso che aiutano a depurarsi e quindi a stare bene anche dopo le abbuffate . Secondo il nutrizionista, non si deve assolutamente rinunciare... segue »
I cesti di Natale, è ormai noto, sono uno dei regali di Natale più diffusi ed apprezzati. Si tratta di un dono che scelgono davvero in tanti, perfetto sia per essere rivolto ad una persona con cui si ha un rapporto stretto, sia per un regalo più formale; i cesti di Natale inoltre sono molto scelti dalle aziende come regalo per i dipendenti, per i collaboratori e per i fornitori. I cesti di... segue »
Ricette di Natale semplici e veloci: l'arrosto al latte
Scegliere di preparare delle ricette di Natale semplici e veloci è molto importante per servire in tavola, nei giorni di festa, dei piatti deliziosi e per palati fini, senza tuttavia dover trascorrere molto tempo dietro ai fornelli. Chi fa il cuoco di professione, o semplicemente chi si occupa in famiglia di preparare i pranzi a Natale ed a Capodanno, lo sa molto bene: quando il pasto da... segue »
Primi piatti per Natale semplici: risotto allo Champagne
Scegliere di preparare dei primi piatti per Natale semplici in occasione degli immancabili cenoni è senza dubbio un'ottima scelta. Quando il pasto è così lungo e ricco di portate, infatti, è preferibile optare per dei piatti gustosi ma allo stesso tempo semplici, senza tralasciare il fatto che, davanti ad una quantità di lavoro non indifferente, chi si occupa di cucinare per il cenone non ha... segue »
A Natale libera la fantasia con la farina di grano Khorasan Kamut®
Bologna, dicembre 2014 - A Natale, si sa, l'obiettivo è fare colpo sui propri commensali conricette eleganti, ma allo stesso tempo leggere e facili da preparare. Quest'anno prova asbizzarrirti ai fornelli con la farina di grano khorasan KAMUT®: un prodotto che ti permette dispaziare dall'antipasto al dolce, contraddistinto da specifiche caratteristiche nutrizionali.Il grano khorasan KAMUT®,... segue »