News
martedì 04 dicembre 2012, 09:19Allergie alimentari e acqua del rubinetto
Allergie alimentari, acqua del rubinetto e pesticidi ci sono relazioni pericolose
Tra l'aumento delle allergie alimentari, l'acqua del rubinetto e i pesticidi ci sarebbero delle relazioni molto dannose per la salute, perchè potrebbero essere ua delle cause del rischio di asviluppare alllergie al cibo.
Uno studio dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology pubblicato sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology rileva che l’acqua del rubinetto, quella che viene trattata con il cloro per una corretta potabilizzazione è all’origine dell’incremento delle allergie alimentari. L’acqua del rubinetto sarebbe secondo questo studio uno dei fattori di rischio insieme ai pesticidi, dll’aumento delle allergie al cibo e agli alimenti, che soprattutto negli ultimi anni hanno avuto un incremento.
Lo studio ha valutato che gli alti livelli di diclorofenolo, contenuto in pesticidi e cloro presente nelle acque, sarebbe all’origine di questa situazione. Alti livelli di questa sostanza sono facilmente associabili, soprattutto in alcuni soggetti allo sviluppo di vere e proprie allergie al cibo.
Lo studio ha misurato i livelli di diclorofenoli nelle urine di 2548 dei 10348 arruolati nell’indagine allo US National Health and Nutrition Examination Survey 2005-2006.
I dati relativi alla popolazione americana statunitense secondo i Centers for Disease Control and Prevention, le allergie al cibo sono aumentate del 18 per cento fra il 1997 e il 2007.
Tra le allergie più frequenti ci sono quelle al latte, alle uova e alle arachidi.
Per il momento lo studio ha evidenziato i livelli di questa sostanza negli Stati uniti.