Bambino
mercoledì 07 luglio 2010, 07:43Sovrappeso e obesità
Sovrapeso e obesità: Cicciottello è sano e bello?
In Italia i dati dell’ISTAT sono allarmanti su un campione dai 6 ai 17 anni il 20% è in sovrappeso ed il 4% obeso.
Ma perché i nostri ragazzi lievitano con gravi conseguenze per la salute?
· Familiarità: può esistere una componente genetica, quindi se i genitori sono obesi i figli difficilmente non lo saranno.
· Eccesso di cibo: gli alimenti ipercalorici e bevande gassate sono gli alimenti preferiti dai nostri piccoli, condizionati molto anche dalla pubblicità. Si mangia di tutto, merendine, panini, bibite, frullati, panini farciti, condimenti e salse, dolciumi vari, caramelle e chi più ne ha ne metta. Tutto questo provoca dei danni enormi alla salute dei bambini, che oltretutto non ricevono un’adeguata educazione alimentare.
· Sedentarietà: i ragazzi devono svolgere attività fisica regolarmente, perché così tonificano la massa muscolare, migliorano l’umore e l’autostima, oltre che contrastare l’obesità e migliorare la salute per il futuro. Quale occasione migliore dell’estate per nuotare e fare attività all’aria aperta?
· Contesto sociale, economico e culturale: il ruolo che svolgono i genitori e le madri in particolare nell’educazione e nelle abitudini alimentari è fondamentale.
Val Didi