News
I mirtilli: via blu alla salute delle ossa
I mirtilli rafforzerebbero le ossa: lo ha rivelato uno studio dei ricercatori dell'Arkansas Children's Nutrition Center di Little Rock (Stati Uniti) sotto la guida di Jin-Ran Chen e finanziato dall'United States Department of Agriculture. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Bone Mineral Research. Lo studio, fino ad ora, sperimentale in laboratorio, è stato condotto con l'aggiunta del... segue »
Una delle tracce della prova d'italiano all'ultimo esame di maturità poneva un quesito" Siamo quello che mangiamo? ". La Coldiretti, ha commentato gli aspetti socio economici e il rapporto tra scienza e alimentazione perchè alla base della domanda posta nel titolo. Secondo la Coldiretti, su dati Di Eurobarometro, il 75% degli italian i teme con preoccupazione la diffusione della clonazione. La... segue »
Attenzione al cambio di alimentazione con il caldo
Con il caldo pur di perdere qualche chilo gli italiani cambiano dieta . Si eliminano pasta, carne e formaggi . A sostituirli sono i gelati, la mozzarella e il prosciutto crudo . L'esperto di medicina rigenerativa e antiaging Filippo Ongaro non è d'accordo su questi cambi radicali di alimentazione. Secondo l'esperto meglio preferire alimenti che non abbiano glutine, che non innalzino il picco... segue »
ALIMENTI COME YOGURT E NOCCIOLE FANNO PERDERE PESO
Il New England Journal of Medicine, h a pubblicato uno studio che afferma che la qualità degli alimenti vince sempre sulla quantità, soprattutto nella perdita di peso. Lo studio riferisce che preferire yogurt e nocciole aiuta a diminuire il peso piu' della frutta. I ricercatori della Harvard School of Medicine hanno analizzato per 20 anni un campione di 120mila persone in prevalenza donne. I... segue »
Una ricerca del Karlsrhue Intitute of Technology in Germania afferma che, il sale è un pessimo compagno della pressione, ma un buon amico del desiderio femminile e di conseguenza della vita sessuale delle donne. Lo studio ha avuto un campione di 790 donne tra i 25 e i 35 anni . Le donne che avevano mangiato cibi conditi con il sale avevano evidenziato un aumento del d esiderio sessuale. Questo... segue »
Conta con il leone: Un libro per il Diabete 1
Conta con il leone è un libro, ma soprattutto è il nuovo progetto formativo pubblicato dal Servizio di Diabetologia e Malattie del Metabolismo della Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Milano presso l'Ospedale Luigi Sacco con il contributo non condizionante di Medtronic Italia. Il libro si prefigge di insegnare ad adulti e bambini i l controllo dei nutrienti nei pasti . Questo... segue »
Uno studio condotto presso l'università Federico II di Napoli e pubblicato sulla rivista Menopause rivela che donne celiache che seguono una dieta adeguata riducono il rischio sia di menopausa precoce che di problemi in gravidanza. Lo studio ha usato un campione d i 100 donne in menopausa. 25 erano celiache che seguivano un regime alimentare senza glutine da 10 anni. 33 hanno scoperto la... segue »
Per superare gli esami meno caffè e più frutta
La Coldiretti consiglia una dieta antistress per tutti gli studenti che in questo periodo devono sostenere gli esami di maturità. Tra gli alimenti che la Coldiretti consiglia come antistress c i sono pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele. Da evitare caffè e tè , alimenti troppo salati, in busta o in... segue »
La Buccia della mela fa bene ai muscoli
Christopher Adams dell'Universitè dell'Iowa ha condotto un'analisi pubblicata dalla rivista Cell Metabolism che rivela una nuova proprietà della mela , capace di evitare il declino muscolare grazie ad una molecola particolare che si trova nella buccia. La molecola presente nella buccia si chiama acido ursolico . «Questa molecola si trova nelle prugne, nei mirtilli e in alcune erbe aromatiche... segue »
La bulimia aumenta tra gli adolescenti maschi
Sono stai condotti alcuni studi sulla bulimia nei maschi. Il dato inquietante è che i maschi tra i 10 ai 12 anni ricorre a questa pratica per non ingrassare e che i ragazzi sarebbero addirittura in numero superiore rispetto alle ragazze. Nel Journal of Nursing su 16.000 soggetti taiwanesi il 16% tra i 10 e i 12 anni ha vomitato perchè preso in giro per il peso. Il National Health Institute... segue »